Tecniche di composizione

Tecniche di composizione

Tecniche di composizione

Tecniche di composizione

Tecniche di composizione

La mia nuova EOS 1200D, Guida 1: Immagini di qualità superiore

Benvenuto nelle serie di guide per neofiti Canon EOS, che ti aiuteranno a familiarizzare con la tua nuova fotocamera EOS 1200D e a realizzare immagini di qualità superiore. Se non hai mai utilizzato una reflex prima d'ora, sono molte le cose da imparare all'inizio, ma non preoccuparti: ci sono tanti modi diversi con cui iniziare a usare la tua fotocamera.

In questa prima guida parleremo della composizione, un modo semplice per rendere i tuoi scatti più interessanti e sviluppare il tuo stile personale. Seguendo questi trucchi e consigli la tua tecnica fotografica migliorerà in modo naturale. Perciò carica la batteria, inserisci una scheda di memoria e inizia a scattare!

Al termine di questa guida troverai alcune idee che potrai mettere in pratica personalmente. Condividi i risultati sulla pagina Facebook di Canon utilizzando gli hashtag #LaMiaNuovaCanon #ComposizioneCanon, creati appositamente per consentirti di confrontare i tuoi scatti con quelli di altri proprietari Canon EOS alle prime armi.

Scarica l'app

Scopri i fondamentali della fotografia reflex e impara a conoscere meglio la tua fotocamera.

Guida introduttiva

Un modo perfetto per iniziare a scattare fotografie è programmare una sessione fotografica per acquisire familiarità con la tua fotocamera: un parco vicino casa, un edificio interessante o un luogo di tuo gradimento sono l'ideale.

Non preoccuparti se non conosci le tante impostazioni della tua fotocamera; le affronteremo più in dettaglio nelle prossime guide. Per il momento cerca di impostare la fotocamera sul riquadro verde "A" della ghiera superiore. In questo modo la fotocamera entra in modalità automatica e tu puoi iniziare a scattare immediatamente.

Immagini di qualità superiore - Canon

Prima di metterti all'opera, può essere utile avere un'idea del tipo di fotografie che desideri scattare: paesaggi, elementi architettonici, dettagli ecc. Dai un'occhiata sul web al lavoro degli altri fotografi per vedere che tipo di foto hanno scattato nelle stesse situazioni e prendi spunto.

Durante la sessione, prenditi del tempo per osservare quello che ti circonda e capire cosa attira la tua attenzione. Non sentirti obbligato a scattare fotografie immediatamente; la fotografia è semplicemente un modo per registrare ciò che vedi, quindi inizia a cercare un possibile soggetto interessante. Ricordati di tenere sempre la fotocamera accesa e a portata di mano per non lasciarti sfuggire uno scatto memorabile.

Immagini di qualità superiore - Canon

L'immagine qui sopra è stata scattata in piedi dalla spiaggia ed è una semplice registrazione del panorama.

Immagini di qualità superiore - Canon

In questa immagine, l'inquadratura da una posizione più bassa e l'aggiunta di alcuni elementi (i pilastri e le pietre) secondo la regola dei terzi (vedi Regola dei terzi) crea una composizione molto più interessante.

Sembra una cosa scontata, ma cerca di utilizzare il mirino (la finestrella appena sopra il display) il più possibile, anziché lo schermo; così sarà molto più semplice comporre una bella immagine. Lo schermo è comunque utile per scattare da angolazioni più basse o in situazioni in cui non è possibile utilizzare il mirino.

Impara a guardare con occhi diversi

Rendere l'immagine più interessante è il primo passo per migliorare le tue abilità fotografiche. Inizia a notare in che modo i diversi elementi compongono la tua foto e chiediti: "Come posso migliorare questa immagine?"

Cerca forme e linee di prospettiva interessanti che attirino lo sguardo all'interno dell'immagine; un soggetto in posizione decentrata è generalmente considerato più corretto esteticamente.

Immagini di qualità superiore - Canon

Quando scatti fotografie a delle persone, cerca di posizionarle su un lato dell'immagine. Collocandoli in posizione decentrata, otterrai una composizione più armoniosa.

Un modo per variare punto di vista è cambiare posizione: prova ad accovacciarti o a girare intorno al soggetto finché non trovi un'angolazione che desta il tuo interesse. Aumenta lo zoom per isolare i dettagli interessanti ed eliminare gli elementi di distrazione, oppure riducilo per aggiungere una nota di teatralità e contesto.

Per realizzare immagini coinvolgenti, combina oggetti e strutture nell'inquadratura. Potresti includere delle persone per aggiungere un'ulteriore caratteristica alla tua immagine. (vedi Senso delle proporzioni)

Immagini di qualità superiore - Canon

Zoomare su un dettaglio architettonico ha contribuito a rendere la fotografia interessante, ma aspettare che passasse un pedone ha introdotto un ulteriore punto di focalizzazione nell'immagine.

Fai attenzione a elementi di distrazione quali gru, segnali stradali e rifiuti, che possono distogliere l'attenzione dal soggetto. Visualizza la scena prima di premere il pulsante di scatto, controlla le immagini sullo schermo della fotocamera e fai un'altra prova se non sei soddisfatto. (vedi Linee guida e linee di fuga)

Sfrutta le condizioni meteo. Un sole splendente è l'ideale per ottenere colori brillanti, ma anche le giornate grigie, nebbiose o persino piovose possono dare vita a immagini coinvolgenti. In caso di cielo nuvoloso, prova a cambiare punto di vista per includere una maggiore porzione di cielo. Pensa più ai dettagli e alle texture quando il cielo è coperto.

L'attesa ripaga sempre

Aspettare che un passante con l'ombrello attraversi una scena piovosa o che uno stormo di uccelli aggiunga una nota di interesse al cielo conferisce un tocco di raffinatezza alle foto. Non otterrai sempre l'immagine perfetta, ma con un po' di ragionamento in fase di scatto e un'analisi critica a posteriori, sei sulla buona strada per diventare un ottimo fotografo.

Immagini di qualità superiore - Canon

Collocare l'edificio all'interno della cornice creata dai rami degli alberi focalizza l'attenzione al centro dell'immagine e rende più interessante il cielo.


Che cos'è la composizione?

La composizione descrive l'organizzazione degli elementi all'interno di una fotografia. Può essere estremamente importante per far risaltare le tue fotografie in mezzo ad altre. Esistono molte tecniche di composizione, ma la più semplice consiste nel modificare la distanza dal soggetto o nell'utilizzare lo zoom.

La regola dei terzi

È una sorta di guida per la composizione delle tue fotografie. Puoi attivare la griglia nel menu delle impostazioni e scattare fotografie con i soggetti allineati rispetto a una delle linee o ai loro punti di intersezione.

Senso delle proporzioni

Includere figure nelle tue immagini può aggiungere un senso delle proporzioni, specialmente nel caso di scene aperte, come paesaggi o soggetti architettonici. L'occhio verrà automaticamente catturato dalle figure, perciò considera la loro posizione all'interno della composizione quando premi l'otturatore.

Linee guida e linee di fuga

Un sentiero che si snoda verso un edificio o un corrimano che curva sparendo dalla vista? L'aggiunta di linee prospettiche che conducono all'interno dell'immagine cattura lo sguardo e può dare luogo a immagini davvero interessanti.

Scatta, condividi e visualizza utilizzando gli hashtag #LaMiaNuovaCanon #ComposizioneCanon

Ora che hai letto l'articolo e hai delle idee nuove in mente, mettile in atto! Usa diverse angolazioni: puoi sempre eliminare quelle che non sono di tuo gradimento. Assegnati il compito di utilizzare una delle tecniche descritte, per esempio la regola dei terzi o le linee guida.

Una volta a casa, sfoglia le foto, scegli le migliori e condividile con altri proprietari di fotocamere sulla nostra pagina Facebook. Potresti rimanere stupito delle tue abilità!

Condividi i tuoi risultati

Mandaci i tuoi scatti migliori, rappresentativi di una o più delle tecniche di composizione descritte in questa guida; mostraci i progressi fatti finora.