Consigli e suggerimenti per la tua fotocamera EOS

Semplici consigli e suggerimenti per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua fotocamera Canon

Apprendi come migliorare le tue foto con questi suggerimenti e tecniche per la fotografia digitale che ti aiuteranno a trasformare i buoni scatti in foto eccezionali. Iscriviti a You Connect e riceverai le ultime novità direttamente nella tua posta.

Picture_Hints_and_Tips_DSLR_1

Impara a usare la fotocamera EOS
La corretta impugnatura della telecamera EOS ne impedirà la vibrazione. Tieni la fotocamera EOS mediante l'apposita impugnatura con la mano destra, lasciando libero il dito indice per utilizzare il pulsante dell'otturatore e il selettore principale. Il pollice verrà naturalmente posizionato sul retro della fotocamera. A questo punto, avvolgila con il palmo della mano sinistra per sorreggerla, usando il pollice e l'indice per regolare l'obiettivo come necessario. 

Picture_Hints_and_Tips_DSLR_2

Applica un filtro sui risultati
Un filtro polarizzante consente di creare effetti difficili o impossibili da raggiungere in digitale. Tale filtro è in grado di rendere il cielo di un azzurro più intenso, eliminando le nuvole, oppure di rimuovere i fastidiosi riflessi dell'acqua o del vetro. Ruotando il filtro, puoi osservarne gli effetti tramite il mirino o sullo schermo LCD in modalità Live View.

Picture_Hints_and_Tips_DSLR_3

Fatti spazio nei tuoi filmati
Quando si riprendono i filmati, le fotocamere si avviano prima che inizi l'azione per consentire un editing migliore. Pertanto, quando desideri girare un video, ricorda di lasciare un paio di secondi all'inizio e alla fine del clip. Se inizi immediatamente a riprendere la scena, in fase di editing diventerà più difficile individuare i punti esatti di inizio e fine desiderati.

Picture_Hints_and_Tips_DSLR_4

Soggetti più vicini senza obiettivo macro
Per scattare dei primi piani, non è necessario ricorrere a un obiettivo macro. I tubi di estensione EF12 II e EF25 II di Canon sono tubi vuoti posizionati tra l'obiettivo e il corpo della fotocamera che servono ad allontanare l'obiettivo dal sensore per mettere a fuoco molto più da vicino. Non si tratta di un vero obiettivo macro, ma l'efficacia è garantita. Non è presente alcuna ottica aggiuntiva e viene quindi mantenuta la qualità dell'immagine. 

Picture_Hints_and_Tips_DSLR_5

Cosa rappresenta il nome dell'obiettivo?
Prendiamo ad esempio EF24-105mm f/4L IS USM:
•   EF sta per ElectroFocus, l'obiettivo montato nelle fotocamere EOS
•   24 è la lunghezza focale in mm corrispondente all'angolazione più ampia dell'obiettivo
•   105 è la lunghezza focale in mm corrispondente all'angolazione più stretta dell'obiettivo
•   f/4 è l'apertura massima (più ampia) dell'obiettivo
•   L definisce la serie "L" degli obiettivi professionali "Luxury" nella gamma EF
•   IS è l'acronimo di Image Stabilizer (stabilizzatore di immagine), che rileva e corregge la vibrazione della fotocamera
•   USM è il motore ultrasonico all'interno dell'obiettivo che rende la messa a fuoco automatica più rapida e silenziosa

Picture_Hints_and_Tips_DSLR_6

Conservazione della durata della batteria
Assicurati che la tua fotocamera sia sempre pronta per l'uso. Imposta la funzione di spegnimento automatico della tua fotocamera EOS su 1 minuto per attivare la modalità di standby dopo l'intervallo di tempo specificato. Per riattivare la fotocamera, basta premere fino a metà il pulsante dell'otturatore. Un'ulteriore accortezza per risparmiare energia consiste nello spegnimento del display LCD e del sistema di misurazione della fotocamera per poter continuare a scattare foto più a lungo.

Picture_Hints_and_Tips_DSLR_7

Imposta la giusta stabilizzazione per il panning
L'obiettivo IS di Canon è dotato di un interruttore posto al lato del barilotto che consente di migliorare gli scatti di panning. Generalmente, tale interruttore si trova in modalità 1 per offrire una stabilizzazione ottimale sia in verticale che in orizzontale. Passando alla modalità 2, ideale per scatti in movimento con la tecnica del panning, la stabilizzazione sarà impostata solo per l'orientamento verticale.

Picture_Hints_and_Tips_DSLR_8

Un panorama più ampio
Uno dei pacchetti software forniti in dotazione con la fotocamera EOS è PhotoStitch, che permette di unire una serie di foto in sovrapposizione per creare un'immagine ultragrandangolare. Quando scatti le tue foto, assicurati che tutte le impostazioni (esposizione, lunghezza focale dell'obiettivo, messa a fuoco) della fotocamera EOS siano appropriate. Scarica le immagini sul computer, avvia PhotoStitch e nel giro di cinque minuti otterrai un panorama eccezionale.

Picture_Hints_and_Tips_DSLR_9

Il punto di messa a fuoco
La fotocamera EOS consente di controllare le parti messe a fuoco in una foto per poter creare un'immagine con un soggetto nitidissimo e uno sfondo o un primo piano sfocato. Seleziona Priorità apertura (Av) sul selettore di modalità e regola l'apertura sul selettore principale: a un numero di apertura più basso, corrispondono uno sfondo e un primo piano più sfocati.

Picture_Hints_and_Tips_DSLR_10

Aggiungi un tocco di colore
Se la foto di un paesaggio è povera di colore e non consente di distinguere gli oggetti con chiarezza, prova a spostare il bilanciamento del bianco da Automatico a Luce giorno. Con l'impostazione su Automatico, la fotocamera EOS tenderà a normalizzare i colori, ad esempio rimuovendo gli arancioni caldi di un tramonto. Al contrario, passando alla modalità Luce giorno i colori acquisiranno una maggiore intensità e vivacità.