Punti di vista su luoghi familiari

Gustati la selezione di foto di questo mese scattate dai fotografi Canon. Ciascuna di esse offre una prospettiva diversa e singolare di una scena, un'attrazione o una via di una città conosciuta, già immortalata innumerevoli volte.


"Torre Eiffel", di Gilad Rom
HDTDT - Canon
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

"Stavo girovagando per Parigi un pomeriggio, e ho preso l'ascensore della Torre Eiffel dalla piattaforma panoramica. Non avevo mai visto la torre da quella angolazione prima di allora. La foto mostra la grandeur del design e la complessità della struttura. La luce era eccezionale. Nessuno sembrava dare troppa importanza all'ascensore: non guardavano né su, né giù. Credo che sia importante fermarsi ogni tanto a guardarsi attorno; è il modo migliore per cogliere l'opportunità di scattare foto originali. Ho scattato la foto con la mia fotocamera Canon EOS 6D e un obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM."

"Lo Shard", di Davide D’Amico
HDTDT - Canon
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

"Ho scattato questa foto dal mio terrazzo, una sera, di ritorno dal lavoro. Ci ho fatto caso accidentalmente, mentre mi versavo un bicchiere di vino: ho voltato la testa e ho visto lo Shard che brillava da lontano. I colori erano talmente intensi che ho afferrato al volo la mia fotocamera Canon EOS 5D Mark III per immortalare la scena."

"È una foto interessante, perché offre una visione completamente diversa dell'edificio. Di solito, si tende a ritrarre anche gli altri edifici emblematici di Londra, come il London Bridge. Ma in questa immagine, si vede lo Shard da solo, che si staglia dagli altri palazzi residenziali e dalle case. Il tramonto e la luce calda la rendono ancora più speciale.

"Ho utilizzato una fotocamera Canon EOS 5D Mark III con obiettivo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM. Ho scattato con la modalità Priorità apertura (Av), a f/2,8, ISO 2500, 1/80 di secondo, 70 mm e senza cavalletto."


Andrés Nieto Porras, "Observador"
HDTDT - Canon
Diritti: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

"Ero in vacanza a Budapest con mia moglie, e abbiamo deciso di visitare l'imperdibile Bastione dei pescatori. Si tratta di una terrazza neogotica situata sulla sponda di Buda del Danubio, sulla collina del castello. È uno dei luoghi più visitati di Budapest, dal momento che offre una veduta eccezionale della città, ma volevo immortalarlo in un modo originale. Ho deciso di scattare una foto ricordo al tramonto di questo luogo spettacolare. Non è la foto migliore che ho realizzato dal punto di vista tecnico, ma è una di quelle immagini speciali che si realizzano da punti di osservazione interessanti. È stata una coincidenza magica, dovuta al fatto che ho voltato la testa al momento giusto per catturare la luce e la scena unica."

Fotocamera: Canon EOS 5D Mark II
Apertura: f/8
Velocità: 1/400 di secondo
ISO: 100