Canon Ambassador: Thorsten Milse

Che tipo di attrezzatura avete portato con voi?
Ho portato con me due corpi macchina: una EOS-1D X e una EOS 5D Mark III. Ho utilizzato un obiettivo EF 600 mm f/4L IS II USM e un EF 300 mm f/2.8L IS II USM per gli animali oltre a obiettivi EF 8-15 mm f/4L Fisheye USM, EF 16-35 mm f/2.8L II USM, EF 50 mm f/1.2L USM ed EF 70-200 mm f/2.8L IS II USM per realizzare le altre immagini. Inoltre, ho utilizzato un moltiplicatore di focale e un flash Speedlite.

In che modo gli obiettivi IS (Image Stabilizer) ti aiutano nelle riprese da un'imbarcazione?
Su una piccola imbarcazione è praticamente impossibile utilizzare un cavalletto, per questo scelgo sempre gli obiettivi IS di Canon. La messa a fuoco è molto più semplice, anche quando le onde si abbattono sul pontile!

Picture_Ambassador-02_image-01.jpg
La costa della Groenlandia
Questa è la fine della calotta ghiacciata della Groenlandia, nei pressi della costa occidentale, a Hvalsund.
© Thorsten Milse. Ambasciatore Canon 
Canon EOS 5D Mark III, EF 70-200 mm f/2.8L IS II USM, a mano libera

Trascorri molto tempo in luoghi estremamente freddi. Quali sfide devi affrontare, soprattutto per quanto riguarda la tua attrezzatura?
Per bloccare gli agenti atmosferici, utilizzo una custodia rigida Peli. Offre ottimi risultati a basse temperature, è impermeabile e resistente all'umidità. Di solito porto con me attrezzature che ho già utilizzato in condizioni analoghe e non ho mai avuto problemi di condensa, anche a temperature estremamente basse. Le fotocamere e gli obiettivi Canon hanno un'ottima protezione totale.

Hai fotografato animali durante la spedizione?
Non ho praticamente realizzato scatti di animali che, in realtà, sono molto pochi sulla costa occidentale della Groenlandia. La caccia che ha seguito la colonizzazione della zona ha avuto un impatto piuttosto pesante sulla fauna selvatica dell'area. Se sei fortunato, puoi avvistare qualche balena, ma gli orsi polari sono rarissimi.

Hai usato dei filtri per gli scatti sul ghiaccio? Se sì, hai scelto dei tipi particolari?
Utilizzo raramente dei filtri in quanto la qualità degli obiettivi Canon mi consente di realizzare ugualmente immagini eccellenti. L'aria dell'Artico è spesso così asciutta che il blu risulta naturalmente molto intenso.

In generale, preferisci scattare in climi caldi o freddi, in altre parole, orsi polari o grizzly?
Ogni ambiente ha le sue particolarità. Sale e sabbia sono nemici delle attrezzature fotografiche in egual misura. Personalmente, preferisco lavorare a -40 °C che a +50 °C nel deserto.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Nelle prossime settimane, ho in programma alcuni workshop, seminari e presentazioni per Canon. Il mio prossimo viaggio fotografico sarà in Sud America.

1  2

spacer
					image
Ulteriori articoli
Thorsten Milse