E il vincitore è…

L'importanza di una bella foto per i membri di You Connect è stata dimostrata dagli oltre 60.000 partecipanti al concorso della Galleria.

Lo standard delle foto è stato veramente alto, grazie anche ai premi in palio tra i quali figuravano kit Canon EOS 60D, EOS M e PowerShot SX500 IS. Dopo molte ore di consultazioni i giudici hanno trovato un accordo sul vincitore e i due secondi classificati.

PRIMO PREMIO
Picture_Competition_Winners_01
© Wolfgang Göpfert 2012, EOS-1D Mark III
L'opinione dei giudici: "Foto piena di atmosfera e intensità. La luce illumina il libro e una parte consistente del volto, ma da dove proviene? Il fumo aggiunge pathos all'atmosfera e completa la composizione."

Wolfgang commenta: "La foto è stata scattata lo scorso anno in Bagan, nel Myanmar, in uno dei 2.000 templi e pagode disseminati per la regione. L'ora dello scatto è stata scelta proprio per la luce naturale che proveniva da una piccola finestra all'interno della buia pagoda. Ho acceso delle candele all'interno della stanza proprio prima dello scatto per ottenere l'effetto fumo."

SECONDO PREMIO
Picture_Competition_Winners_02
© John Leeflang 2012, EOS 350D
L'opinione dei giudici: "Un'immagine caratterizzata da una buona illuminazione con un'ottima esposizione che consente di ottenere un effetto luce delicato sull'acqua. La rana perfettamente a fuoco e al centro della foto rende questo scatto un'immagine "poster" davvero straordinaria."

John commenta: "È stato un po' un colpo di fortuna. L'immagine è stata scattata durante la nostra vacanza a Lefkas, in Grecia. Una sera abbiamo notato la rana che si godeva le luci della nostra piscina. Ho utilizzato il flash integrato della mia EOS 350D che mi ha consentito di ottenere l'effetto di luce sull'acqua. Solo dopo abbiamo scoperto che il suo naso si trovava a pelo d'acqua."

TERZO PREMIO
Picture_Competition_Winners_03
© Marian Stanislawski 2013 EOS 550D
L'opinione dei giudici: "Un'ottima composizione che porta l'osservatore a guardare più in là, il tutto coronato da un tocco di luce naturale sulla sinistra e un lago sulla destra. Un utilizzo perfetto della regola dei terzi."

Marian commenta: "Mia moglie ed io ci trovavamo a Świnoujście lo scorso anno. In una giornata nebbiosa e nuvolosa abbiamo deciso di andare a passeggiare lungo il mare. Ero impegnato a fotografare degli uccelli attorno a noi quando all'improvviso è spuntato il sole. Per un momento è apparsa la luce dell'inverno e l'ho potuta fotografare. Fortunatamente porto sempre con me la mia EOS 550D." 

spacer
					image
Ulteriori articoli