Festival ed eventi

La_Tomatina_Spain.jpg

Da sempre, festival, raduni ed eventi celebrativi offrono alle persone la possibilità di incontrarsi e lasciarsi alle spalle le tensioni della vita quotidiana. In tutto il mondo, i festival danno alle persone l'occasione per vestirsi a festa, ballare, cantare e trasformarsi, anche solo per qualche ora, una volta all'anno. Per i fotografi più attenti, i colori, le luci e l'energia emotiva di questi eventi offrono incredibili opportunità di realizzare immagini spettacolari.

Ogni festival ha le proprie tradizioni, cerimonie e rituali unici. Alcuni sono relativamente ristretti e intimi, come l'emozionante Up Helly Aa Fire Festival che si svolge ogni anno a gennaio in Scozia. Attrae qualche migliaia di visitatori per celebrare tradizioni storiche e culmina con l'appiccare il fuoco alla replica di una nave vichinga.

Kumbh_Mela_festival_India.jpg
© Seba Della e Sole Bossio

Invece, il Kumbh Mela, festival che si svolge ogni anno a gennaio e dura una settimana in India, attrae 60 milioni di devoti che desiderano bagnarsi ed essere benedetti nelle acque sacre del Gange. È ufficialmente il raduno più grande del pianeta.

World_Bog_Snorkelling_Championship_Wales.jpg
© Getty

Altri eventi, come il World Bog Snorkelling Championship, che si svolge ogni anno in Galles, vanno invece evitati, a meno che non ti piaccia restare a mollo fino al ginocchio per ore e ore.

Notting_Hill_Carnival_London.jpg

Un evento che vale la pena di visitare è il festival di strada più grande d'Europa, il Notting Hill Carnival, che si svolge ogni anno durante l'ultimo fine settimana di agosto. Una folla di oltre un milione di festosi partecipanti rallegra la vita del celebre quartiere bohémien di Londra con una cacofonia di suoni, costumi e balli. Inoltre, è totalmente gratuito. 

Il Carnevale ha debuttato nel 1965 su iniziativa della comunità di colore di Londra come un modo per radunare le persone e celebrare la cultura e la musica caraibica.  Offre ai londinesi la possibilità di esprimersi, celebrare la libertà di ballare per strada e vestirsi in costumi spettacolari e fantasiosi. Per ulteriori informazioni sul Carnevale e su uno dei fondatori dell'iniziativa, puoi guardare il nostro nuovo cortometraggio che celebra il lancio di irista, il nostro nuovo servizio di gestione fotografica. 

In oltre 50 anni di storia, il Notting Hill Carnival è cresciuto in modo significativo. Oggi, è una festa senza rivali che vede protagonisti personaggi estrosi, folle metropolitane e un'atmosfera capace di ispirare qualsiasi fotografo. Ti consigliamo di arrivare presto e trovare una buona posizione per riprendere gli incredibili costumi della parata principale. Oppure lanciati nella folla per ballare e riprendere splendide azioni nella luce del tramonto.

Sempre ad agosto, ricordiamo La Tomatina che si svolge nella cittadina spagnola di Buñol. Questa settimana di musica, cibo e fuochi d'artificio è celebre per la battaglia a base di pomodori.

In città, vengono trasportati oltre 40.000 chilogrammi di pomodori. E circa 30.000 persone si affrontano, lanciandosi il frutto maturo fino a coprire completamente le strade della cittadina. Come puoi immaginare, è davvero uno spettacolo. Secondo la tradizione, il festival ha avuto inizio nel 1944 durante la festa del paese, quando una lite tra partecipanti culminò in un lancio di frutta. 

A differenza di molte feste spagnole che celebrano santi e figure sacre, La Tomatina ha come unico scopo il divertimento. Durante questa giornata, puoi scattare foto incredibili e i fotografi più esperti proteggono la fotocamera con borse di plastica per evitare che venga danneggiata dagli spruzzi.

Anche se non hai pianificato un viaggio in Spagna, Londra, Scozia o India, molto probabilmente non lontano da te ci sono festival musicali o eventi locali che puoi visitare con la tua fotocamera e scattare qualche foto. Perché non visiti La Galleria e condividi le tue foto ed esperienze da festival preferite?