Guida illustrativa: Fotografia d'azione

Effetto di movimento con il panning

Una grande foto d'azione può cogliere l'attimo critico o registrare il movimento in un modo impossibile con altri mezzi.

Se ti spaventa scattare foto d'azione con la tua Canon, non temere. Combinando i semplici consigli di questo tutorial, le utili funzionalità della tua fotocamera e un po' di pratica riuscirai a scattare foto di cui puoi essere orgoglioso.

Picture_Tutorial_p1
Velocità otturatore: 1/25 di sec., © Miles Willis

Un modo per creare l'effetto del movimento nella tua fotografia è usare la tecnica nota come "panning". Con il panning si usano velocità dell'otturatore ridotte, combinate a un movimento orizzontale della fotocamera per seguire il soggetto. Se realizzato correttamente, il soggetto rimane nitido mentre lo sfondo avrà una bellissima sfocatura da movimento.

Inizia con una velocità dell'otturatore di 1/30 di sec. e varia tra 1/15 e 1/60 di sec., a seconda della velocità del tuo soggetto. Inizia a seguire il tuo soggetto attraverso il mirino ben prima di scattare la foto, tieni la fotocamera il più possibile stabile, riducendo al minimo i movimenti verticali e l'inclinazione.

Picture_Tutorial_p1_02
Auto GP - Monza, © Simone Simone 2011, EOS 7D

Quando sei pronto, premi delicatamente l'otturatore e continua a seguire il soggetto mentre la foto viene esposta e ben oltre la chiusura dell'otturatore, per garantire un movimento fluido dall'inizio alla fine. Un suggerimento utile: prova la modalità di scatto continuo. Tenere il dito sul pulsante di scatto durante il movimento del panning può aiutare a ridurre le vibrazioni della fotocamera al minimo.

Potrebbe anche essere necessario modificare l'impostazione dello stabilizzatore d'immagine della tua fotocamera:
• Per le EOS: salvo obiettivi dotati di stabilizzatore d'immagine con "modalità 2" (per il panning), disattiva l'IS; in caso contrario, l'obiettivo potrebbe correggere il movimento del panning e influire sulle foto finali.
• Per le PowerShot e IXUS: la maggior parte delle PowerShot IXUS più recenti è dotata di Intelligent IS, che rileva il panning e regola la fotocamera di conseguenza. Qualora non fosse così, basta impostare la modalità IS su "Panning".

1  2  3