Sperimenta e scopri

Alla maggior parte dei fotografi capita in genere di scattare qualche foto d'azione, mentre assistono alla partita di calcio di un figlio o a un evento sportivo locale oppure in vacanza mentre passeggiano lungo strade affollate. È possibile calcolare la velocità dell'otturatore necessaria per "bloccare" il movimento valutando la velocità dell'azione, la sua direzione in rapporto alla posizione della fotocamera, la distanza dalla fotocamera e la lunghezza focale dell'obiettivo. Tuttavia, ciò richiede tempo e si corre quindi il rischio di perdere il momento giusto per lo scatto.

È preferibile pertanto scattare molte foto, possibilmente con esposizioni differenti, e poi riesaminarle con calma per scegliere le migliori. Le immagini digitali registrano la velocità dell'otturatore al momento dell'esposizione e tale informazione verrà mostrata nella maggior parte dei software di imaging (insieme con l'apertura, l'impostazione ISO e altri dati). Impara dagli scatti più riusciti in modo che impostare correttamente la tua fotocamera ti verrà naturale.

Entra nella Galleria
Il mondo intorno a noi pullula di movimento e sono tante le opportunità di catturarlo con foto straordinarie. Segui i consigli di questo tutorial, scatta alcune foto eccezionali, quindi inserisci le tue preferite nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4