Tutorial: Fotografia invernale alternativa

Immagini sfocate

Le fotocamere Canon vantano un efficientissimo sistema di messa a fuoco automatica, ma in alcune occasione non utilizzandolo si ottengono risultati interessanti.

Gli obiettivi EF e EF-S sono dotati di un interruttore che consente di impostare la messa a fuoco in modalità manuale. Per mettere a fuoco l'oggetto, basta utilizzare l'anello di messa a fuoco (o la parte anteriore dell'obiettivo in caso di assenza dell'anello di messa a fuoco). Allo stesso modo, puoi servirti dell'anello per sfocare l'oggetto.

Picture_Tutorial_img3_EOS

Natale a colori "bokeh", Antonio Tiani, utente You Connect, Canon EOS 40D

Perché scattare fotografie sfocate? Questa tecnica è la soluzione ideale quando l'oggetto presenta diversi punti di luce. Le luci vivaci e colorate di un albero di Natale decorato in interni sono perfette. Scatta una foto con un obiettivo sfocato e le luci creeranno un motivo astratto.

Osserverai che la luce sfocata assumerà la forma di un poligono. Il numero di lati indicherà quante lamelle compongono l'apertura meccanica dell'obiettivo. Questo effetto è denominato "bokeh" e deriva dalle aberrazioni dell'obiettivo e dalla forma dell'apertura, che consentono di sfocare l'immagine creando un piacevole effetto.

Fotografia macro
Il periodo natalizio è perfetto per fare pratica con la fotografia macro in interni. Tutto l'ambiente sarà circondato da oggetti luminosi e colorati, come decorazioni e palle di Natale e persino alimenti tipici e carte regalo.

Le fotocamere EOS offrono numerose opzioni per la fotografia macro:
• Un obiettivo macro è facile da usare e viene montato sulla parte anteriore dell'obiettivo
• I tubi di estensione sono posizionati tra la fotocamera EOS e l'obiettivo e offrono immagini più ingrandite
• Gli obiettivi macro offrono immagini di dimensioni normali e rappresentano la scelta migliore se desideri scattare molte fotografie ravvicinate

1  2  3  4