Tutorial: Fotografia Architettonica

L'ora giusta

Gli orari migliori per scattare fotografie di edifici sono la mattina presto e la sera tardi, se il cielo è poco o per nulla nuvoloso.

Picture_Tutorial_DSC_EOS_img4

Tramonto sull'Hofburg di Vienna, membro You Connect Kurt Michelitsch, Canon Digital IXUS 870 IS

La luce del sole è molto calda, è la cosiddetta "ora d'oro". Questa luce dona sia agli edifici in pietra sia alle costruzioni in cemento e vetro, dando loro un riflesso che non è presente nella luce intensa del mezzogiorno. Scattando le fotografie la mattina presto o la sera tardi, inoltre, si evita la presenza di molti intrusi negli scatti finali.

Se invece non riesci ad approfittare di questi orari, la tua fotocamera Canon ti viene in aiuto. Imposta il bilanciamento del bianco su "Nuvoloso", in modo da rendere l'illuminazione della foto più simile a quella dell'ora d'oro. Consulta il manuale della fotocamera per i dettagli su come cambiare il bilanciamento del bianco.

Scatti in bianco e nero
Molti edifici si prestano particolarmente bene allo scatto in bianco e nero, che consente di concentrarsi sulle forme della struttura senza la distrazione del colore. Gli edifici moderni sono adatti a questo approccio, specialmente se fotografati nel tardo pomeriggio, quando le ombre sono più lunghe.

Se non sei certo dell'aspetto delle tue fotografie in bianco e nero, scattane due versioni, una a colori e una in bianco e nero.

In alternativa, se hai una PowerShot G1 X, una G12 o una S100, prova a scattare le foto in formato RAW. Quando le converti sul computer tramite Digital Photo Professional (il software fornito con la fotocamera), potrai creare le immagini sia in bianco e nero sia a colori.

Entra nella Galleria Ora che conosci meglio la fotografia architettonica, prendi la tua fotocamera e inizia a scattare.
Prova a fotografare in varie ore del giorno, a scattare in bianco e nero e a cercare i dettagli negli edifici. Esamina le tue fotografie e inserisci i tuoi scatti preferiti nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...
Fotografia invernale
Ritratti perfetti