Tutorial: Fotografia di cieli d'autunno

Luce e Composizione

Alba e tramonto

Le formazioni nuvolose hanno un aspetto particolarmente spettacolare all'alba e al tramonto. Il caldo bagliore del sole può diffondersi attraverso le nuvole con sfumature arancioni e rosa che aggiungeranno colore alle tue immagini. Esporre solamente il cielo può dare buoni risultati, lasciando la terra in penombra come una silhouette.

Picture_Tutorial_DSC_EOS_p4 
Tramonto, © Rolf Pahnhenrich 2011, Canon EOS 5D Mark II

La regola dei terzi
Come per le altre foto, anche per la fotografia di cieli vale la regola dei terzi. Mentre nelle tipiche foto di paesaggi la linea dell'orizzonte si trova a 1/3 dell'immagine partendo dall'alto, nelle fotografie di nuvole e cielo la linea dovrebbe trovarsi a 1/3 dell'immagine partendo dal basso. Questo è ben dimostrato nell'immagine riportata sopra.

Anche le due linee verticali della griglia sono comunque importanti e possono essere utilizzate per un oggetto in primo piano. 

Post-produzione
Una volta scattata la foto, puoi elaborarla mediante un software sul computer. È possibile regolare i file JPEG modificando bilanciamento del bianco, luminosità, contrasto e saturazione. Le fotocamere PowerShot serie G e serie S e la più recente PowerShot SX50 HS possono scattare foto in formato RAW. Utilizzando il software Digital Photo Professional in dotazione con queste fotocamere, è possibile ritagliare o rendere più nitide le immagini, nonché convertirle in bianco e nero.

Fotografa i cieli e mostraci i risultati
Ora che hai visto alcune bellissime foto in cui le nuvole sono protagoniste, non ti resta che provare a crearle tu stesso. Inviaci le tue foto preferite, potrebbero apparire nella Galleria del prossimo mese.

1  2  3  4

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia di Nature Morta
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto