Ritratti natalizi

Natale e Capodanno offrono l'opportunità di riunire un gran numero di amici e familiari: il momento ideale per esercitarti nella ritrattistica e scattare alcune foto memorabili.

 

Cosa rende un ritratto eccezionale? Non esistono regole ferree, ma esistono alcuni suggerimenti utili. Questo tutorial ti spiega i seguenti punti chiave:
• Fotografia-verità
• Ritratti di famiglia formali
• Utilizzo dell'autoscatto e dei telecomandi
• Fotografia con il flash
• Utilizzo della luce ambientale
• Composizione

Fotografia-verità
Un modo semplice per iniziare è scattare foto in stile candid camera. Puoi catturare le espressioni naturali delle persone quando sono distratte. Non è necessario nascondere la fotocamera, come una vera candid camera. Infatti, è molto meglio tenere la fotocamera in bella vista e far sapere a tutti che stai scattando foto. Dopo un po', si sentiranno a proprio agio e continueranno a fare ciò che stavano facendo in maniera naturale.

A Natale, ad esempio, puoi fotografare le persone mentre aprono i regali, giocano, preparano il cenone o lavano i piatti.

Ritratti di famiglia formali
Non perdere l'opportunità di una foto di gruppo della famiglia. Potrai scattare una foto da inserire nell'album di famiglia e da custodire gelosamente negli anni successivi.

Se desideri ottenere una foto vecchio stile, disponi le sedie al centro per i nonni, con i figli alle loro spalle. I nipoti possono stare in piedi su uno dei due lati oppure seduti davanti. Se hai qualche vecchia fotografia di gruppo della famiglia, può essere divertente tentare di copiarne la disposizione e le pose. E se vuoi stamparle, puoi farlo in qualsiasi momento.

1   2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi