Autoscatto

Spesso negli scatti di gruppo con i parenti manca una persona: il fotografo. Questo non è più necessario. Le fotocamere Canon sono dotate di autoscatto. Se impostato, premendo il pulsante dell'otturatore si ritarda l'esposizione di 10 secondi. In questo modo hai il tempo di unirti al gruppo di fronte alla fotocamera. Le più recenti fotocamere PowerShot e IXUS, come la IXUS 1000HS, rendono tutto ancora più semplice, poiché sono dotate di un autoscatto "Wink" che cattura l'immagine 2 secondi dopo il rilevamento di un sorriso o una strizzatina d'occhio!

In teoria, la fotocamera dovrebbe essere fissata a un treppiede, ma qualsiasi superficie solida è adatta. Puoi impostare lo zoom e comporre l'immagine; ricorda di lasciare un po di spazio se hai intenzione di unirti a una delle estremità del gruppo. La fotocamera esegue in genere una messa a fuoco automatica e offre l'esposizione corretta. A volte, tuttavia, è meglio passare alla messa a fuoco manuale (se disponibile) e regolare l'obiettivo prima di premere il pulsante dell'otturatore, in modo da assicurare la messa a fuoco sulla parte più importante della scena.

Telecomando
Il problema con l'utilizzo dell'autoscatto per le foto di gruppo è che non puoi controllare quando la foto viene scattata. Le persone anticipano la posa e ostentano sorrisi forzati, oppure vengono colte di sorpresa.

Alcune fotocamere Canon EOS dispongono di un ricevitore a infrarossi integrato che funziona con il telecomando Canon RC-6. Puoi puntare il telecomando di fronte alla fotocamera e premere il pulsante per attivare l'otturatore. Punta il dispositivo e premi il pulsante, quindi abbassa la mano per nasconderlo prima che la foto venga scattata. Due secondi dopo, la foto viene scattata.

La breve attesa impedisce alle persone di assumere una posa forzata, e tu puoi premere quando tutti sono pronti.

1  2  3  4