Composizione

Quando si fotografa una persona sola, si ha la tendenza a collocarla al centro dell'inquadratura. I risultati migliori, invece, si ottengono spesso collocando il soggetto in posizione decentrata, creando in questo modo un'immagine più dinamica. Dai un'occhiata al modo in cui i personaggi vengono inquadrati nei film per raccogliere suggerimenti sulla composizione dei ritratti.

Un ritratto non deve mostrare solo testa e spalle. Prova a fare qualche passo indietro per collocare la persona nel suo ambiente. Uno studio, un laboratorio o una cucina possono dire di una persona tanto quanto il suo volto. Oppure, al contrario, avvicinati il più possibile con la fotocamera per concentrarti sugli occhi e sulla bocca.

Ma soprattutto, sperimenta. Puoi controllare le tue foto digitali subito sul display LCD, eliminare quelle meno riuscite e visualizzare tutte le altre.

Entra nella Galleria
Se hai una fotocamera nuova, Natale e Capodanno sono i momenti ideali per imparare a utilizzarla. Se hai già una fotocamera, usala al meglio per catturare i momenti speciali che stai vivendo. Segui i consigli di questo tutorial, scatta alcune foto eccezionali, quindi inserisci le tue preferite nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4