Tutorial: Esposizione creativa

Selezione del valore ISO

Il valore ISO fa riferimento alla sensibilità alla luce del sensore digitale all'interno della tua EOS.

Il sensore è composto da milioni di minuscole fotocellule. Queste generano minuscole cariche elettriche quando sono esposte alla luce. Per aumentare la sensibilità del sensore queste cariche vengono amplificate. Sfortunatamente, oltre alle cariche principali, vengono amplificate anche alcune cariche dello sfondo ("rumore"). Con valori ISO più alti il rumore diventa visibile nelle immagini come un tipo di effetto granuloso (immagine in basso a destra).

Picture_Tutorial_p4
Con l'aumento del valore ISO aumenta anche il rumore

Valori ISO bassi garantiscono un rumore ridotto o nullo, ma aumentando il valore ISO dovrai trovare un equilibrio tra i vantaggi offerti da valori ISO elevati e la tua preferenza per quanto riguarda la presenza di rumore nel risultato finale. Puoi impostare i valori ISO utilizzando il pulsante davanti al pannello LCD nella parte in alto a destra della tua EOS.

Aumentare il valore ISO non è necessario solo quando i livelli di luce sono bassi e hai lasciato a casa il treppiede. L'uso di una velocità elevata dell'otturatore spesso significa che dovrai compensare con un'apertura ampia, ma l'introduzione di valori ISO elevati nell'equazione consente di utilizzare una velocità elevata dell'otturatore con un'apertura piccola.

1  2  3  4  5