Tutorial: Scopri la tua fotocamera

[Exposure compensation/Compensazione esposizione]

A volte, particolari condizioni di illuminazione possono ingannare il sistema di misurazione della fotocamera. Il risultato sono immagini sovra o sottoesposte.

Picture_Tutorial_img3
A volte si ottengono fotografie migliori ignorando le impostazioni suggerite dalla fotocamera. Puoi utilizzare la compensazione dell'esposizione, che consente di aumentare o diminuire l'esposizione selezionata dalla fotocamera. È possibile applicare fino a due stop di compensazione.

La compensazione dell'esposizione funziona alterando la velocità dell'otturatore o l'apertura (a volte entrambi), a seconda della modalità di scatto impostata.

La quantità di compensazione necessaria è qualcosa che si impara con l'esperienza.

Blocco AE (AEL)
La fotocamera normalmente seleziona l'esposizione per ogni scatto. A volte, però, si desidera bloccare l'esposizione in modo che non cambi quando la fotocamera viene spostata da un punto all'altro.

Ad esempio, quando scatti la foto di un ritratto avvicinati al soggetto per selezionare le impostazioni relative al volto. Blocca l'esposizione. Adesso spostati indietro fino a includere lo sfondo, magari collocando il viso del soggetto in posizione decentrata. Fino a quanto il simbolo * o la sigla AEL rimangono visibili sul display LCD, verrà utilizzata la lettura valutativa originale relativa al volto.

Per scoprire come impostare il blocco AE sulla tua fotocamera, consulta il manuale delle istruzioni della tua fotocamera.

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Scopri la tua fotocamera
Fotografia con luce estiva
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione