Tutorial: Scopri la tua fotocamera

Una delle regole fondamentali per una buona fotografia è una corretta esposizione. Sebbene riescano a scattare delle foto fantastiche senza particolari impostazioni, le fotocamere Canon sono dotate anche di funzioni avanzate che ti aiutano a selezionare l'esposizione giusta.

Picture_Tutorial_img1

Questo tutorial ti aiuterà a sfruttare al meglio queste funzioni.

• Capire il concetto di esposizione
• Modalità di misurazione
• [Exposure compensation/Compensazione esposizione]
• Blocco AE (AEL)
• Modalità di scatto

Capire il concetto di esposizione
Quando scatti una foto, un sensore all'interno della fotocamera viene esposto alla luce. Tre elementi sono coinvolti in questa esposizione: la luminosità della luce, la durata del tempo in cui agisce sul sensore e la sensibilità del sensore.

L'apertura dell'obiettivo controlla il livello di luminosità. Si apre o si chiude per lasciare passare più o meno luce attraverso il sensore. La durata dell'esposizione viene controllata dal tempo di apertura dell'otturatore (velocità dell'otturatore).

La sensibilità del sensore è controllata dall'impostazione ISO. Mentre un valore ISO di 100 ha un'amplificazione trascurabile, valori ISO più elevati hanno un'amplificazione maggiore e permettono di ottenere immagini anche con luminosità molto bassa.

Ciò potrebbe indurti a pensare che un valore ISO elevato è sempre l'impostazione migliore. In realtà, uno degli effetti prodotti da un valore ISO elevato è l'aumento del "rumore", inteso come la comparsa di puntini colorati sulle immagini. Quindi, in condizioni di luce molto scarsa, l'esposizione deve essere un compromesso tra dettaglio e rumore.

Le attuali fotocamere EOS dispongono di una gamma ISO molto ampia; il primo passo nel mondo delle DSLR, la EOS 1100D, funziona con impostazioni ISO comprese tra 100 e 6400, mentre il modello professionale EOS-1D Mark IV può essere esteso fino a 102.400.

1   2  3  4