Tutorial: Scopri la tua fotocamera

Modalità di scatto

Le modalità di scatto delle fotocamere EOS sono divise in due gruppi: modalità di base e creative.

Picture_Tutorial_img4_EOS
Le modalità di base ruotano per lo più intorno al soggetto: Paesaggio, Ritratto, Azione, Primi piani e così via. La fotocamera applica automaticamente i valori di esposizione più adatti ai vari soggetti, ad esempio una velocità dell'otturatore abbastanza elevata per le foto sportive. Full Auto – una modalità con cui è sufficiente puntare e scattare – è inclusa tra le modalità di base.

Le modalità creative offrono più opzioni di controllo. La modalità Priorità dei tempi AE (Tv), ad esempio, permette di selezionare la velocità dell'otturatore, mentre la fotocamera imposta automaticamente l'apertura per un'esposizione ottimale. La modalità Priorità diaframma AE (Av) consente di decidere l'apertura mentre la fotocamere seleziona la velocità dell'otturatore. Con la modalità Programma AE (P), la fotocamera seleziona sia la velocità dell'otturatore che l'apertura, ma è possibile modificare le impostazioni semplicemente ruotando il selettore principale mantenendo allo stesso tempo la corretta esposizione. Un'altra modalità disponibile è quella Manuale (M), che consente di selezionare sia la velocità dell'otturatore che l'apertura. Queste impostazioni possono essere selezionate utilizzando i dati rilevati dall'esposimetro.

Tutto ciò significa che è possibile selezionare una velocità dell'otturatore rapida per ridurre gli effetti delle vibrazioni della fotocamera, una velocità lenta per realizzare un effetto sfocato, un'apertura ampia per far risaltare il soggetto di un ritratto sullo sfondo o un'apertura ridotta per conferire la massima definizione a un paesaggio dal primo piano allo sfondo.

Entra nella Galleria
Adesso sai come e perché regolare l'esposizione sulla tua fotocamera Canon per catturare lo scatto migliore. Allora prendi la fotocamera e inizia a scattare: la prossima Galleria sarà selezionata in base alla capacità di scegliere la luce giusta per le foto. Dopo avere scattato alcune foto, scegli le tue preferite e pubblicale nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Scopri la tua fotocamera
Fotografia con luce estiva
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione