Abbraccia l'oscurità

Tecniche semplici

Adesso che sai cosa vuoi fotografare, qualche rapido suggerimento ti aiuterà a ottenere il massimo dai tuoi soggetti.

HTTN_Page2_01
Al luna park, © Andreas Karnholz, Canon EOS 5D Mark III

Flash o non flash?
È buio e pensi di dover sempre utilizzare il flash della fotocamera. Va benissimo per le persone o le cose più vicine a te. Ma se il tuo soggetto è più lontano, assicurati di disattivare il flash in quanto non illuminerà un intero paesaggio né migliorerà l'atmosfera.

Cambia prospettiva
Le cose di tutti i giorni sono diverse di notte: per questo ti consigliamo di ripensare il tuo modo di vederle. Prova a scattare dal basso e dall'alto. Alterna tra scatti in orizzontale e in verticale: resterai sorpreso dall'enorme differenza di vedute.

HTTN_Page2_02
Scintille di luce, ©Hannah Loftus, Canon EOS 450D

Bianco e nero
Il grande contrasto tra luce e ombra rende la notte il momento ideale per passare agli scatti in bianco e nero. Se possiedi un modello PowerShot o IXUS, cerca l'impostazione "Monocromia" o B/N in "My Colors". Sulle fotocamere EOS, ti consigliamo di iniziare da "Monocromia" in "Picture Style". Per saperne di più su "Picture Style", leggi questo tutorial.

La notte nella Galleria
Qualsiasi cosa tu decida di riprendere di notte, grazie a questi suggerimenti potrai divertirti e ottenere ottimi risultati. La chiave è iniziare. Pertanto, carica la batteria della fotocamera, afferra una torcia, copriti bene ed esci per strada. Goditi le giornate più corte e le notti più lunghe e invia le tue foto migliori alla Galleria.

1  2