Suggerimenti e tecniche per la tua fotocamera reflex digitale EOS

Febbraio può essere un mese triste. Sarà anche il mese più corto, ma il clima è ancora invernale e le deliziose mattinate fredde e la neve stagionale cedono il passo a piogge e pioggerelline. I giorni passano lenti e l'estate sembra lontanissima.

Quale motivo migliore per tirarti un po' su con la fotografia? Catturare immagini belle e suggestive può essere un ottimo modo per ravvivare le giornate grigie e dare una scossa alla tua routine quotidiana. Usa la fotografia per segnare ogni giorno con qualcosa di significativo e memorabile. E perché non sfidi te stesso a fare più foto questo mese? Così, migliorerai la tua abilità.

  • Modalità "Primo piano"
  • Colori vivaci
  • Autoscatto con scatto continuo
  • Macro e primo piano
  • Gira un video racconto: il tuo viaggio di ritorno a casa
  • Progetto personale: colori più caldi

Modalità "Primo piano"

Quando ti trovi molto vicino a un piccolo soggetto, utilizza la modalità Scena "Primo piano" per migliorare lo scatto. Questa impostazione non cambia la distanza di messa a fuoco dell'obiettivo, ma il modo in cui la fotocamera gestisce la scena. Cerca i dettagli di una scena, piuttosto che una visione ampia e generale, e scatta molte foto dei dettagli: i punti più luminosi possono dare un'impressione migliore di una scena altrimenti grigia e pallida.

Suggerimento: cerca luci variopinte oppure oggetti riflessi nell'acqua o nelle pozzanghere.

Straordinario - Canon

Tim Kouroff – Luce della lanterna
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Straordinario - Canon

Michael Gil – Spuntino di mezzanotte con la pioggia
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Colori vivaci

Esplora e interessati a ciò che ti circonda. Utilizza la capacità della tua fotocamera di aumentare la saturazione per ottenere colori vivaci. Alcune fotocamere sono dotate di una modalità Selezione ambiente che permette di scattare foto con colori vividi. In alternativa, puoi selezionare lo Stile foto "Paesaggio" per accentuare i colori della scena. Nel mese di febbraio potrebbero non essere disponibili molti colori vivaci all'aperto; quindi, una bella sfida è cercare i colori da fotografare all'interno della scena.

Straordinario - Canon

Kieran Clarke – Ombrelli
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Autoscatto a scatto continuo

Alcune fotocamere (EOS 750D / 760D / EOS 650D / EOS 700D / EOS 1200D) possono essere configurate in modo da scattare una serie di foto con l'autoscatto. La fotocamera scatta un determinato numero di fotogrammi da 2 a 10, 10 secondi dopo la pressione dell'otturatore. Puoi eseguire una rapida successione di autoritratti: chiedi ai soggetti di divertirsi e di giocare con diverse espressioni e pose per aiutarti a realizzare ottimi ritratti.

Macro e primo piano

Se vuoi catturare i più piccoli dettagli, quelli che sfuggono alla maggior parte delle persone, hai bisogno dell'obiettivo giusto. Prova un obiettivo macro (EF-S 60mm f/2.8 Macro USM per fotocamera APS-C, EF 100mm f/2.8 Macro USM per full-frame), oppure utilizza una prolunga per consentire ai tuoi obiettivi normali una messa a fuoco più ravvicinata, aumentando così l'ingrandimento. Fare foto con una messa a fuoco ravvicinata può creare una disconnessione dalla realtà: ti accorgerai subito che i micro-mondi del dettaglio diventano affascinanti e accattivanti. Una messa a fuoco ravvicinata comporta, inoltre, una profondità di campo molto scarsa, che separa ulteriormente il soggetto dallo sfondo.

Straordinario - Canon

Christian Roth – Il tempo di vivere
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Realizza un video racconto

Se sei alla ricerca di un'idea per i tuoi video, potresti raccontare di come si allungano le giornate e si protrae la luce del giorno. Utilizza la tua fotocamera per realizzare video clip che potrai rivedere in seguito: comincia dal tuo ritorno a casa dal lavoro, e poi ripeti il giorno successivo o quello ancora dopo. Entro la fine del mese, avrai una serie di video clip che mostreranno il cambiamento di luce mentre le serate si accorciano e i tratti salienti intorno a te. Progetti di questo genere ti incoraggeranno a realizzare video con regolarità e una narrazione chiara, facile da seguire e riprendere. Man mano che farai pratica, migliorerai le tue abilità e i tuoi video diventeranno più interessanti.

Scatta una foto con colori più caldi ogni giorno

Il controllo del bilanciamento del bianco delle fotocamere di fascia media EOS consente di impostare su Kelvin il bilanciamento del bianco e di inserire una specifica temperatura di colore. Solitamente, la scala va dai 2.500 ai 10.000 K. Potresti scattare una foto ogni giorno con una temperatura di colore leggermente più calda, per esempio 500 K in più rispetto alla volta precedente. Ogni giorno potresti immortalare la stessa scena o soggetti diversi. Aumentando il valore di Kelvin, la tua foto passerà da un forte colore blu ad un arancione caldo che riempie l'immagine.

Straordinario - Canon

See-ming Lee – Riflesso
Informazioni sul copyright: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Invia le tue foto alla Galleria

Se hai trovato la giusta ispirazione mentre cercavi strade nuove per le tue foto, perché non ne mandi qualcuna alla nostra Galleria? Qui pubblicheremo e condivideremo le nostre immagini preferite inviate dalla comunità Canon. Quindi, carica le tue foto.