Tutorial sulla fotografia: ricordi fotografici delle feste

Probabilmente avrai già comprato i regali e organizzato il pranzo o la cena di Natale ma sai già quali tecniche fotografiche utilizzare per immortalare questi giorni di festa? Qui di seguito ti proponiamo alcune idee per ottenere il meglio dai tuoi scatti durante le feste.

È qui la festa?
Le fotocamere digitali sono perfette per le feste. I modelli Digital IXUS sono così piccoli che si possono portare in un taschino, sono immediatamente pronti per l'uso e, grazie al flash incorporato, ti consentono di scattare foto sempre e ovunque.

Con la maggior parte delle fotocamere compatte Canon, il flash entra in funzione automaticamente quando il livello di luminosità è troppo scarso per consentire di scattare con la sola luce presente nell'ambiente. Se non desideri attivare il flash in condizioni di scarsa luminosità, devi impostare la modalità "Flash disattivato".

Scattare foto con il flash è semplice. Imposta prima una modalità di scatto adatta: l'ideale è l'impostazione automatica (Auto).

Inquadra il soggetto e premi a metà il pulsante dell'otturatore. La fotocamera imposterà le velocità dell'otturatore e l'apertura del diaframma ed eseguirà tutti i calcoli necessari per ottenere la corretta esposizione della foto. In alternativa, con le fotocamere EOS e con alcuni modelli di PowerShot e Digital IXUS, è possibile utilizzare l'opzione di sincronizzazione lenta, che aggiungerà atmosfera alla foto. Per le istruzioni, consulta il manuale dell'utente della fotocamera.

1   2  3  4