Tutorial: Messa a fuoco

Messa a fuoco nella modalità Live View

Tutte le fotocamere EOS attualmente in commercio offrono una scelta di opzioni di messa a fuoco in modalità Live View.

Consulta il manuale di istruzioni (scaricabile da qui) per le opzioni di messa a fuoco offerte dalla tua EOS. Uno dei vantaggi della modalità Live View rispetto al mirino ottico è che permette di visualizzare più facilmente la profondità di campo.

Picture_Tutorial_p4

Il pulsante della profondità di campo (foto in alto) ti permette di vedere in anteprima che aspetto avrà l'immagine all'impostazione di apertura selezionata. Un'apertura ampia, ad esempio f/4, offre una profondità di campo ristretta. Con una simile impostazione, solo una piccola porzione davanti e dietro al piano di messa a fuoco apparirà nitida. Le aperture più piccole come f/16 permettono di vedere nitidamente un'area più ampia.

Used for boilerplate and CTA players

Quando riduci l'apertura dell'obiettivo per l'anteprima della profondità di campo, meno luce raggiunge il sensore. In questo modo l'immagine visibile attraverso il mirino ottico si scurisce. Tuttavia, questo non si verifica con lo schermo LCD sul retro della fotocamera poiché la luce che raggiunge lo schermo nella modalità Live View viene amplificata per visualizzare più facilmente l'anteprima della profondità di campo.

1  2  3  4  5