Tutorial sulla fotografia reflex digitale: fotografie divertenti

Sperimenta con la tua fotocamera

Uno dei vantaggi dell'estate consiste nell'avere più tempo a disposizione per scattare foto: le fotocamere Canon EOS ti offrono l'opportunità di provare nuove tecniche.

Ci sono molte aree in cui puoi sperimentare: questo tutorial ne copre due in particolare, esposizione lunga e time-lapse:

• Scie di luce e di stelle
• Dipingere con la luce
• Rimozione delle persone
• Sfocatura
• Time-lapse

Picture_Tutorial_EOS_p1

London Eye, © Cecile Bremer 2011, Canon EOS 500D

Scie di luce
Fotografare scene in movimento di notte con una velocità dell'otturatore di qualche secondo imprime scie luminose sull'immagine. Potrebbe trattarsi di auto in movimento, uno scenario metropolitano o una giostra. Se le luci non si muovono, come quelle dei cartelloni pubblicitari, muovi la fotocamera per creare le scie. Imposta la tua EOS su esposizione manuale (M) per selezionare velocità dell'otturatore e apertura. Puoi realizzare scatti con aperture diverse e controllare la luminosità del primo piano e dello sfondo. Esamina l'immagine acquisita sullo schermo LCD per giudicare il risultato.

Scie di stelle
Punta la fotocamera verso il cielo in una notte limpida. Scatta con un'esposizione di qualche minuto. L'apparente movimento delle stelle in cielo creerà scie luminose curve. Devi impostare la tua EOS su esposizione manuale (M) e la velocità dell'otturatore su BULB. Un'esposizione bulb consente di tenere l'otturatore aperto fintanto che si tiene premuto il pulsante di scatto. Il modo migliore consiste nell'utilizzare un interruttore remoto che consente di bloccare l'otturatore in posizione aperta senza tenere premuto il pulsante di scatto.

1   2  3  4

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione