Consigli su LEGRIA

Nel tutorial di questo mese, scopriamo cosa accade quando metti da parte il manuale della fotografia e ti affidi all'istinto per realizzare immagini spettacolari. Scattare in maniera più spontanea può produrre immagini casuali ma belle e di effetto, che descrivono in maniera perfetta una situazione o una sensazione.

Effettuare riprese in maniera istintiva a volte ti permette di catturare immagini inaspettate. Prova a riprendere le scene da angolazioni diverse. Guarda come appaiono le cose da un'altra prospettiva, come attraverso gli occhi di un bambino, e non temere di sperimentare. Le imperfezioni e le prospettive originali possono produrre risultati sorprendenti.


[MASTER]Tutorial_LEGRIA_1

Jérémy Lelièvre, Broken
Diritti di utilizzo: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/


La registrazione dell'audio nei filmati

Quando giri un video, devi pensare sia alle immagini che all'audio che ne accompagna lo scorrimento.

Suggerimento: prova a riprendere una clip più lunga per carpire l'audio ambientale da usare come colonna sonora di sottofondo per conferire omogeneità al video montato.

I filmati sono dinamici, quindi ricordati di muovere la videocamera in alcune clip, e anche tra una scena e l'altra, per dare più spessore alla tua storia. 


Pensa alla posizione della videocamera

Comincia la narrazione del video con una ripresa ampia per presentare la location e l'ambiente che stai filmando. Quindi, riprendi una serie di inquadrature sempre più strette, fino a concentrarti su uno degli aspetti o dei personaggi principali del filmato.

Lo sapevi che... Ingrandire e rimpicciolire l'immagine con lo zoom dell'obiettivo non paga quasi mai. Il filmato risulterà migliore se sei tu a cambiare la prospettiva muovendoti insieme alla videocamera, invece che mediante lo zoom dell'obiettivo.

La posizione della videocamera è ancora più importante per i filmati rispetto alle fotografie, quindi non temere di abbassarti fino a terra o di salire su un punto sopraelevato. Non dimenticare che puoi comandare la tua LEGRIA a distanza mediante lo smartphone, grazie alle funzioni wireless e all'app CameraAccess Plus. Con questa funzione, puoi fare il narratore o essere tu stesso protagonista di un blog video mentre sei in viaggio.