Lunghezze focali dell'obiettivo per i paesaggi

Gli obiettivi dotati di zoom offrono una gamma di lunghezze focali diverse in uno stesso obiettivo permettendoti di variare il campo visivo. Gli obiettivi con lunghezza focale singola solitamente vengono definiti "a focale fissa" e consentono un campo visivo fisso.

Picture_Tutorial_img3

Ancora più importante della lunghezza focale è il campo visivo che l'obiettivo offre con la fotocamera. Le lunghezze focali corte creano un campo visivo ampio. Solitamente sono consigliate per fotografie di panorami poiché il campo visivo abbraccia una vasta sezione del paesaggio.

Le lunghezze focali elevate creano un campo visivo ristretto, poiché isolano una piccola parte della scena. Sono meno indicate per i panorami, ma possono essere efficaci se desideri enfatizzare un particolare aspetto del paesaggio o eliminare le aree meno attraenti. La demo interattiva mostra come la lunghezza focale determina il campo visivo e la conseguente immagine.

Le fotocamere Canon IXUS e PowerShot dispongono di obiettivi con zoom integrati. Molti modelli sono dotati di obiettivi grandangolari da 28 mm* – i modelli IXUS 210, IXUS 220 HS, IXUS 310 HS e PowerShot SX30 IS offrono un obiettivo ancora più grande da 24 mm*.

Per una visione realmente panoramica con le tue fotocamere PowerShot e IXUS utilizza la modalità Stitch Assist. Questa modalità ti permette di scattare una serie di foto attraverso un ampio panorama (o addirittura a 360°). La foto precedente della serie viene mostrata sullo schermo per consentirti di allineare le foto. Per unirle in un unico panorama, utilizza il software PhotoStitch fornito con la fotocamera.

* Equivalente a 35mm.

1  2  3  4