Tutorial: Fotografia Macro

Luce naturale

Quando possibile, utilizza la luce naturale o ambiente per realizzare i tuoi scatti macro. Per gli scatti in interni, posiziona il tuo soggetto su una tavola accanto a una finestra e utilizza la luce del giorno per illuminarlo.

Se la luce che penetra dalla finestra è molto forte, posiziona un cartoncino bianco sul lato opposto del soggetto, rivolgendolo verso la finestra. In questo modo, la luce verrà riflessa nell'area scura del soggetto, illuminandola. Modificando l'angolazione e la distanza del cartoncino, puoi ottenere un notevole controllo creativo sugli effetti di illuminazione.

Tut_03-DSC_image01.jpg
Falena, Dean Powell, membro di You Connect, Canon PowerShot G5

Inoltre, puoi utilizzare un cartoncino bianco anche per fotografare soggetti di piccole dimensioni all'aperto. L'effetto di un riflettore in cartoncino bianco è sorprendente. Non serve alcun sostegno: devi semplicemente tenerlo accostato al soggetto (ma fuori dal campo visivo dell'obiettivo) mentre scatti la foto.

Illuminazione flash
Se devi utilizzare il flash integrato, prova a circondare il soggetto posizionando un cartoncino bianco su ogni lato e sopra. Quando il flash colpisce il soggetto, viene anche riflesso dal cartoncino creando una luce morbida e diffusa.

Le fotocamere PowerShot serie G e alcuni modelli della serie SX consentono di utilizzare la gamma di flash Speedlite. Con questi modelli, puoi posizionare il flash a una distanza superiore rispetto alla fotocamera: ciò aiuta l'esposizione e ti consente di illuminare il soggetto da un'angolazione diversa. Inoltre, puoi utilizzare i flash dedicati Macro Ring Lite MR-14EX e Macro Twin Lite MT-24EX delle fotocamere serie G con un adattatore. 

1  2  3  4

spacer
					image
Altri tutorial
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...
Fotografia invernale
Ritratti perfetti
Scopri la tua fotocamera