Tutorial: Fotografia Macro

Acquisizione dell'immagine

Anche se il treppiede è importante per mantenere ferma la fotocamera e garantire un'esposizione perfetta, spesso non è sufficiente per ottenere una foto nitida.

Premere il pulsante dell'otturatore può causare una vibrazione e ridurre la nitidezza dell'immagine. Puoi superare questa difficoltà impostando l'autoscatto della fotocamera. Questa funzione imposta un ritardo compreso tra 2 e 10 secondi tra la pressione del pulsante e l'effettivo scatto della foto, sufficiente per eliminare qualsiasi vibrazione.

Tut_04-DSC_image01.jpg
Nido, Dobra Rozsa, membro di You Connect, Canon EOS 40D

Inoltre, le fotocamere EOS consentono di collegare alla fotocamera interruttori per il rilascio remoto utilizzando un cavo elettrico corto e flessibile. Ciò consente di scegliere il momento giusto per l'esposizione senza toccare la fotocamera. In alternativa, alcune fotocamere dispongono di un ricevitore wireless integrato attivato dai piccoli telecomandi Canon RC-1, RC-5 o RC-6.

Infine, ricorda che una fotocamera statica non ti serve per riprendere un soggetto in movimento. Un fiore in un prato può sembrare fermo a occhio nudo, ma in primo piano ogni piccolo movimento viene ingrandito. Puoi superare questa difficoltà creando un paravento di cartoncini colorati o plastica trasparente intorno al soggetto. Fotografare i fiori in interni, su un tavolo, è ideale per eliminare il problema.

Realizza fotografie macro e poi mostraci i risultati
Adesso che sai come scattare eccezionali immagini macro, non ti resta che mettere in pratica ciò che hai appreso. Inviaci i tuoi preferiti e potresti vederli nella Galleria del prossimo mese.

1  2  3  4  5

spacer
					image
Altri tutorial
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...
Fotografia invernale
Ritratti perfetti
Scopri la tua fotocamera