Cattura l'estate nel tuo quartiere

neighbourhood

© Andrea Schaffer. Scattata con una Canon EOS 450D con apertura f/5, 1/100 sec e ISO 200

neighbourhood

© Cristian Bortes. Scattata con Canon EOS 550D con apertura f/5,0, 1/800 sec e ISO 100

neighbourhood

© Christian Bortes. Scattata con una Canon EOS 500D con apertura f/5,0, 1/250 sec e ISO 100

neighbourhood

© mjk23. Scattata con una Canon EOS 1000D con apertura f/8,0, 1/125 sec e ISO 100

neighbourhood

© Dan. Scattata con Canon EOS 60D con apertura f/10, 1/250 sec e ISO 200

L'estate nel mio quartiere

Che cosa riassume l'estate nel tuo quartiere? Abbiamo raccolto alcuni utili suggerimenti per aiutarti a realizzare gli scatti migliori della tua zona nella bella stagione.

Attendi che la luce sia quella giusta

Il cielo leggermente coperto è perfetto per le foto scattate in strada, in quanto diffonde la luce in modo uniforme e aiuta ad evitare ombre troppo nette. Se però non è questo l'effetto che cerchi, la cosa bella della luce estiva è che muta rapidamente. Attendi un paio di minuti e con molta probabilità otterrai l'immagine che desideri.

Anche la cosiddetta "ora magica" consente di ottenere risultati splendidi. Si tratta del periodo immediatamente successivo all'alba o subito prima del tramonto. L'angolo formato dai raggi solari non crea solo ombre più lunghe e interessanti, ma diffonde anche una grande quantità di luce blu dello spettro cromatico, rendendo i tuoi scatti più caldi.

Scruta gli osservatori

Quando ti trovi in zone affollate o urbanizzate, è spesso frustrante non poter ottenere un'istantanea dell'azione priva di passanti. Allora perché non li includi nel tuo scatto? Potrebbero addirittura aiutarti a cogliere l'atmosfera di un evento.

Sii di larghe vedute

È sempre utile avere un'idea dello scatto prima di uscire di casa, ma spesso le immagini migliori sono quelle che non vengo pianificate. Assicurati però di avere la macchina fotografica sempre a portata di mano per non perdere l'attimo.

Cambia punto di vista

Se vuoi che la tua immagine venga notata, adotta un punto di vista non comune. Scattare dall'alto, anche in piedi su un muretto, consentirà alla tua foto di essere percepita in modo diverso. Altrettanto efficace è utilizzare una prospettiva dal basso. Scattare a livello delle caviglie ti consentirà di ritrarre il tuo vicinato da un punto di vista completamente nuovo.

Buon divertimento e non dimenticare di condividere le tue immagini con noi sulla Galleria o sulla nostra pagina di Facebook.