Tutorial: Composizione fotografica

Ritratti o paesaggi

È possibile mantenere la fotocamera in modo che il lato lungo sia parallelo al terreno (formato orizzontale o paesaggio), oppure ruotarla di 90° in modo che il lato corto sia parallelo al terreno (formato verticale o ritratto). Tuttavia è possibile scattare splendidi paesaggi in formato verticale e molti ritratti in formato orizzontale.

Picture_Tutorial_img4
© Karel Renders 2011, EOS 50D

L'importante è fare buon uso di entrambi i formati. Fin troppi fotografi trovano comodo impugnare la fotocamera in formato orizzontale e raramente scattano in formato verticale. Imponiti di fotografare alcuni soggetti selezionati in formato sia verticale che orizzontale. Non sarà possibile utilizzare le stesse composizioni per entrambi: dovrai fare degli esperimenti per vedere quali disposizioni funzionano meglio.

A livello
Quando scatti paesaggi rurali o urbani (in particolare il mare), è importante mantenere la fotocamera a livello. Gli orizzonti che declinano verso destra o verso sinistra tendono a disorientare. Per evitare questo problema è possibile utilizzare la visualizzazione Linee griglia per mantenere il livello orizzontale.

Entra nella Galleria
Durante la selezione delle foto per la Galleria di You Connect, una buona composizione è uno dei principali criteri di selezione. Questo tutorial ti ha svelato molte semplici tecniche che ti permetteranno di fare la differenza. Allora prendi la fotocamera e inizia a scattare: la prossima Galleria sarà selezionata in base alla composizione, non al soggetto. Scegli le tue preferite e pubblicale nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorial
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi