Tutorial: Composizione fotografica

Una prospettiva diversa

Quando vedi l'opportunità di scattare una foto, fermati un attimo per considerare la prospettiva. C'è una vista migliore da sinistra o da destra? Il soggetto sembrerà più imponente se lo scatto viene preso da un livello più basso? Stendersi sul terreno e scattare verso l'alto è un buon sistema per conferire effetto all'immagine.

Picture_Tutorial_img2
© Fabrizio Zucchi 2011, EOS 3

A volte è possibile spostarsi su un terreno più alto e scattare un panorama verso il basso. Nelle città potresti salire su un campanile, oppure scattare dal tetto di un parcheggio multilivello. Cerca le opportunità che sfuggono agli altri.

Vicino e lontano
Gli scatti possono risultare monotoni se manca il senso di scala o di profondità. Un modo per superare questo problema e per rendere l'immagine più interessante è usare un soggetto in primo piano.

Immagina di essere su una spiaggia e di fotografare le scogliere attorno alla baia. Se stai in piedi mentre scatti l'immagine, probabilmente il primo piano sembrerà piuttosto vuoto, ma stendendoti sulla sabbia e includendo una piccola roccia o un pezzo di alga come soggetto in primo piano aggiungerai maggiore profondità e produrrai una scena più dinamica.

Un approccio d'effetto per aumentare l'impressione di profondità in una foto consiste nell'utilizzare un obiettivo decentrabile e basculante con una fotocamera EOS. La EOS 60D e la EOS 600D dispongono di una modalità Effetto miniatura. Entrambi questi approcci offrono una profondità di campo molto limitata (la zona a fuoco) che dà l'impressione di miniaturizzazione.

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorial
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi