Tutorial: La post produzione

PhotoStitch

Alcuni paesaggi sono meglio noti come panorami, un formato lungo e stretto in grado di riprendere una porzione di scena maggiore con gran parte degli obiettivi grandangolari.

Picture_Tutorial_03_img1_DSC

I panorami sono generalmente creati scattando diverse foto della scena spostandosi da sinistra a destra o viceversa tra ciascuna esposizione. Per fondere insieme le immagini consecutive, occorre eseguire una sovrapposizione da 1/3 a ½.

Picture_Tutorial_03_img2_DSC

PhotoStitch, in dotazione con la fotocamera Canon, fa tutto in autonomia. Dopo aver aperto l'applicazione, basta selezionare un insieme di immagini e disporle nel corretto ordine, dopodiché PhotoStitch le unirà automaticamente per creare un unico file panoramico.

In alternativa, puoi controllare maggiormente il processo usando la finestra "Specify Overlapping Areas" (Specifica aree di sovrapposizione), per spostarti nel punto di sovrapposizione e migliorare la transizione tra le singole immagini.

Picture_Tutorial_03_img3_DSC

Cosa aspetti a partire?
Se non hai ancora provato il software in dotazione con la fotocamera, è arrivato il momento di farlo. Dopo esserti documentato un minimo, potrai scavare più in profondità conoscendo gli eccezionali risultati che puoi ottenere.

1  2  3

Fotografia invernale, un' alternativa...