Tutorial: fotografia invernale

Qualsiasi condizione atmosferica

Sei un fotografo dipendente dal clima? La tua fotocamera è attiva solo con la luce del sole? In questo caso, ti stai perdendo moltissime opportunità di fotografia.

Picture_Tutorial_img1 
La nebbia, Marek Grum, membro You Connect, Canon EOS 450D

Foschia, pioggia, brina e arcobaleno: il cattivo tempo è ideale per le foto e contribuisce a creare effetti suggestivi. Dai un'occhiata alle previsioni e inizia a uscire quando tutti gli altri si chiudono in casa.

In questo tutorial ci occuperemo di:
• Sveglia all'alba
• Giornate piovose
• La pioggia di notte
• Cieli spettacolari
• Arcobaleni
• Giorni ghiacciati

Sveglia all'alba
Potrai averlo sentito dire miliardi di volte, ma rimane ancora vero: alzati presto e cattura la magia delle prime ore in cui sorge il sole. Se il sole è basso nel cielo, diffonde una luce morbida e calda che esalta il paesaggio autunnale.

Una leggera nebbia o foschia spesso fa parte della mattinata autunnale e questa condizione atmosferica può risultare utile in una foto. La "prospettiva aerea" è un effetto dove i soggetti distanti sembrano molto più chiari di quelli vicini. Hai probabilmente visto questo effetto in un paesaggio di colline sfuggenti; più sono lontane, minore è il contrasto.

È possibile anche utilizzare l'effetto della foschia più fitta o persino la nebbia. In queste condizioni, le colline distanti non sono visibili, mentre un soggetto più vicino, come ad esempio un albero, può apparire comunque ben definito. Se fotografi questo soggetto in un paesaggio aperto, il contrasto rimane buono, mentre lo sfondo sarà molto pallido. Questo consente di mettere in risalto il soggetto principale all'interno della foto.

1   2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Ritrattistica
Scopri la tua fotocamera
Fotografia con luce estiva
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione