Tutorial: fotografia invernale

Giornate di pioggia

Quando piove, devi scattare le tue foto considerando una diversa prospettiva: usa la pioggia per migliorare le immagini, invece di evitare di uscire.

Picture_Tutorial_img2 
St. Pancras,Aurélien Guichard, membro You Connect, Canon EOS 5D Mark II.

Se sei appassionato di fotografia macro, la pioggia ti offre molteplici opportunità. Una semplice ragnatela, il più delle volte invisibile, diventa uno spettacolo esclusivo quando i sottili fili sono coperti di gocce di pioggia. Se possibile, esegui lo scatto verso la luce in modo che la ragnatela risulti retroilluminata.

L'autunno è la stagione ideale anche per fotografare le foglie da vicino. Via via che cadono, creano un sorprendente mosaico di colori che si intensifica ulteriormente con la pioggia. Se non piove, spruzza dell'acqua sulle foglie prima di eseguire gli scatti per riprodurre lo stesso effetto.

La pioggia di notte
Di notte, la pioggia ravviva le strade della città. Il fondo stradale, umido e brillante, riflette le luci e le insegne al neon. Dopo aver fotografato le strade, avvicinati a una pozzanghera e riempi l'inquadratura con un riflesso.

Le persone fotografate sotto la pioggia spesso si combinano con lo sfondo. Il flash cambia tutto. Imposta il flash integrato della fotocamera sulla sincronizzazione lenta in modo che utilizzi una velocità dell'otturatore ridotta. Questa impostazione ti permette di realizzare foto notturne con persone in primo piano ottenendo comunque un ottimo effetto con le luci sullo sfondo. È l'ideale per le immagini con città illuminate.

Se utilizzi una fotocamera IXUS o PowerShot con HS System, puoi anche scegliere la modalità di scatto notturno senza cavalletto. In questo modo, verranno combinati diversi scatti per ridurre il movimento e il rumore della fotocamera.

1  2  3  4

Ritrattistica