Tutorial: fotografia invernale

Giorni di ghiaccio

Una brina pesante può cambiare radicalmente uno scenario. I minuscoli cristalli scintillanti conferiscono un tocco di bianco all'ambiente.

Per goderti l'effetto completo dovrai uscire molto presto. Anche un timido raggio di sole è sufficiente a dissolvere la brina delle prime ore dell'alba. Eppure vale la pena fare lo sforzo perché in compenso potrai scoprire incredibili scenari fotografici. I paesaggi si ricoprono di un'affascinante coltre bianca, con un unico tocco di colore nelle aree in cui la brina non si è formata o si è disciolta. Se hai tempo a disposizione, puoi fermarti in un punto e scattare foto dello stesso paesaggio a intervalli di 10 o 15 minuti per immortalare lo scenario mutevole.

Picture_Tutorial_img4_DSC 
Foglie di quercia gelate, Daniel Merkle, membro You Connect, Canon EOS 350D

La corretta esposizione per uno scenario prevalentemente bianco può trarre in inganno e causare una sottoesposizione delle immagini. Per risolvere questo problema, seleziona la modalità per la neve sulla fotocamera. In alternativa, puoi scegliere la compensazione esposizione impostandola su +1 1/3 circa.

Naturalmente, se fa molto freddo, le impostazioni dovranno essere modificate dopo qualche ora. Alcuni fotografi tornano nello stesso luogo nel corso dell'anno per creare una gamma dei diversi paesaggi che si succedono nelle quattro stagioni.

Tieni presente che le batterie non funzionano con la massima efficienza alle basse temperature. Per le temperature attorno a 0 °C non dovrebbero esserci problemi, ma a temperature inferiori è buona norma disporre di una batteria sostitutiva collocata in una tasta separata, meno a contatto con il freddo. Per garantirne il funzionamento ottimale, le batterie devono essere sostituite periodicamente.

Entra nella Galleria
Le cattive condizioni climatiche non sono un pretesto per mettere via la fotocamera. Al contrario, offrono un intero universo di fotografie da scoprire. Quindi, mettiti il cappotto e scatta tante foto. Scegli le tue immagini preferite tra quelle che hai scattato e caricale nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Ritrattistica
Scopri la tua fotocamera
Fotografia con luce estiva
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione