Tutorial: fotografia invernale

Giornate piovose

Quando piove, devi scattare le tue foto considerando una diversa prospettiva: serviti della pioggia per migliorare le immagini, invece di evitare di uscire.

Picture_Tutorial_img2 
St. Pancras, Aurélien Guichard, membro You Connect, Canon EOS 5D Mark II.

Se sei appassionato di fotografia macro, la pioggia ti offre molteplici opportunità. Una semplice ragnatela, il più delle volte invisibile, diventa uno spettacolo esclusivo quando i sottili fili sono coperti di gocce di pioggia. Se possibile, esegui lo scatto verso la luce in modo che la ragnatela risulti retroilluminata.

L'autunno è la stagione ideale anche per fotografare le foglie da vicino. Via via che cadono, creano un sorprendente mosaico di colori che si intensifica ulteriormente con la pioggia. Se non piove, spruzza dell'acqua sulle foglie prima di eseguire gli scatti per riprodurre lo stesso effetto.

La pioggia di notte
Di notte, la pioggia ravviva le strade della città. Il fondo stradale, umido e brillante, riflette le luci e le insegne al neon. Dopo aver fotografato le strade, avvicinati a una pozzanghera e riempi l'inquadratura con un riflesso.

Le persone fotografate sotto la pioggia spesso si combinano con lo sfondo. Il flash cambia tutto. Imposta la tua fotocamera EOS su Ritratto notturno con il selettore di modalità per garantire la corretta esposizione sia del soggetto che dello sfondo.

Per un effetto interessante, imposta la fotocamera su Priorità dei tempi AE (Tv), quindi premi il pulsante del flash sul lato del dispositivo, esattamente sopra il pulsante di rilascio dell'obiettivo. In seguito, seleziona una velocità dell'otturatore bassa di circa 1/15 secondi. Quando premi il pulsante dell'otturatore, il flash verrà attivato generando un'immagine nitida e luminosa del soggetto. Tuttavia, l'esposizione rimarrà costante e le gocce di pioggia risulteranno sfocate nella fotografia. Per ottenere un effetto ottimale, prova diverse velocità dell'otturatore.

1  2  3  4

Ritrattistica