Tutorial: Fotografia Sportiva

Cattura l'azione

Nei prossimi mesi, quotidiani, riviste e televisione saranno inondati di immagini sportive. I tuoi album fotografici del 2012 rifletteranno quest'estate di sport?

Anche se le probabilità di ottenere pass seguire in pista gli eventi più importanti sono scarse, potrai comunque scattare immagini sportive fantastiche al parco, sulle piste o nel campetto della tua zona. Questo tutorial copre i seguenti argomenti per mostrarti come utilizzare al meglio la tua fotocamera Canon:

• Pianificazione
• Copertura degli eventi
• Obiettivi
• Punta sul soggetto
• Messa a fuoco manuale
• Il momento decisivo
• Blocco o panning
• Composizione
• Consigli finali

Picture_Tutorial_DSC_EOS_p1_1

Aerobatic, © Eric Bontemps 2011, Canon EOS 7D

Pianificazione
Il primo passo è conoscere il tuo sport. Alcuni fotografi si occupano di qualsiasi sport, ma la maggior parte si specializza. Impara le regole del gioco per poter anticipare la prossima mossa o azione. Se segui una squadra, imparerai a conoscere i giocatori e cosa fanno in ogni situazione. Prova a mostrare il lavoro di squadra e quindi concentrati su uno o più giocatori.

Copertura degli eventi
Inizia con gli eventi locali o dei club, come le partite di calcio o di rugby. Spesso questi eventi hanno luogo su campi con accesso libero al pubblico e potrai spostarti lungo le linee laterali per scattare. Presentati ai responsabili o a entrambe le squadre per ottenere i permessi. Regala foto gratuite dell'evento, inclusa una foto di tutta la squadra.

Gli eventi su campi e piste sono piuttosto prevedibili. Per gli eventi su pista, un buon posto è a una curva, da cui puoi fotografare gli atleti che arrivano di fronte prima di svoltare. Al traguardo dovrai probabilmente scattare di lato. Se sei sulla riga del traguardo, puoi catturare l'ultima accelerazione, quando gli atleti superano la riga. Negli eventi come il salto con l'asta e il salto in lungo, l'atleta rimane in un'area delimitata, e questo ti permette di affinare le tue capacità man mano che gli sportivi faranno più tentativi.

La difficoltà principale con gli sport automobilistici è trovare una buona visuale. Ogni pista è diversa, perciò arriva il prima possibile e fai il giro del circuito. Leggi l'intervista di Frits van Eldik, ambasciatore Canon, contenente suggerimenti su come diventare professionisti.

1   2  3  4

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...
Fotografia invernale