Tutorial: Fotografia Sportiva

Obiettivi

I fotografi sportivi professionisti sono attrezzati con super teleobiettivi. Obiettivi con lunghezze focali di 400 mm, 600 mm o anche 800 mm riempiono l'inquadratura con soggetti che è difficile vedere a occhio nudo.

I tuoi obiettivi attuali potrebbero offrire lunghezze focali più modeste. Tuttavia, lo zoom standard, come l'EF-S 18-55 mm f/3,5-5,6 IS II, spesso fornito con le fotocamere EOS, è comunque in grado di avvicinare i soggetti: dovrai solo scegliere uno sport o un evento in cui il soggetto non sia troppo distante. In queste occasioni, gli obiettivi con lunghezze focali molto lunghe sono spesso troppo potenti, e il tuo zoom standard è perfetto.

Picture_Tutorial_DSC_EOS_p2_1

My ball © Kevin Evans-Jones 2011, Canon EOS 40D

Se scatti foto di sport in cui l'azione accade lontano da te, un teleobiettivo zoom con lunghezza focale maggiore come l'EF 70-300 mm f/4-5,6 IS USM può essere molto utile.

Gli obiettivi con aperture massime ampie (ad esempio f/2,8 o più veloce) offrono numerosi vantaggi. Poiché lasciano entrare più luce nel sensore della tua EOS potrai utilizzare una gamma più ampia di velocità dell'otturatore. Inoltre, gli scatti con aperture ampie offrono il vantaggio di isolare il soggetto dallo sfondo. Puoi ottenere una profondità di campo più stretta, in modo che il tuo soggetto si distingua chiaramente dallo sfondo.

Dai un'occhiata al tutorial sugli obiettivi per lo sport nella sezione EOS Knowledge di EOS Adventure per maggiori informazioni.

Punta sul soggetto
Anche se la tua EOS offre una messa a fuoco rapida e precisa, per prepararla alla fotografia sportiva cambia l'impostazione della modalità AF in AF AI Servo. A questo punto, tieni premuto il pulsante dell'otturatore a metà e la fotocamera regola la messa a fuoco in modalità continua man mano che segui il soggetto.

Picture_Tutorial_DSC_EOS_p2_2

Jamie vaulting © Simon Moore 2011, Canon EOS 1000D

Messa a fuoco manuale
Con alcuni sport è meglio eseguire una messa a fuoco preventiva manuale. Se fotografi il salto in alto, ad esempio, sai esattamente in che punto l'atleta supererà l'asticella. Puoi impostare l'obiettivo con messa a fuoco manuale e mettere a fuoco l'asticella. Premi il pulsante dell'otturatore quando l'atleta supera quel punto.

1  2  3  4

spacer
					image
Altri tutorial
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...
Fotografia invernale