Tutorial sulla fotografia: scatti primaverili

Paesaggi con orientamento verticale

Tutti noi presupponiamo che la foto di un paesaggio debba rispettare un determinato orientamento, ovvero orizzontale. Al contrario, alcune delle più belle foto di paesaggi sono state realizzate con orientamento verticale. Prova a eseguire scatti di passaggi con orientamento orizzontale e verticale, quindi confronta gli scatti. Vedrai che il soggetto apparirà in maniera molto diversa a seconda dell'orientamento della fotocamera, ottenendo diverse prospettive.

Tuttavia vi sono alcuni paesaggi che si prestano particolarmente alle stampe panoramiche, lunghe e strette. Puoi creare questo tipo di foto catturando soltanto una fascia ristretta al centro dell'immagine e poi ingrandirla. Un metodo alternativo è quello di eseguire una serie di scatti per tutta la lunghezza del paesaggio che si desidera fotografare, sovrapponendo di poco ciascuna immagine con la precedente.

La maggior parte delle fotocamere digitali compatte Canon dispongono della modalità di scatto Stitch Assist, che consente di allineare e sovrapporre le foto. Quasi tutte le fotocamere digitali Canon, comprese le serie EOS, PowerShot e IXUS, vengono fornite con incluso il software PhotoStitch, che aiuta a unire le foto in sovrapposizione in un'unica immagine più lunga. Vale davvero la pena provare se non hai ancora utilizzato questo software.

1  2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani