Tutorial: Fotografia di Nature Morta

Sperimenta con la luce

La luce che penetra dalle finestre è ottima per fotografare durante il giorno. La sera devi trovare altri tipi di illuminazione.

Il flash elettronico può essere efficace, ma solo se posizionato lontano dalla tua EOS. Ti sconsigliamo di utilizzare il flash integrato nella fotocamera in quanto può creare immagini piatte e togliere atmosfera all'immagine.

Per questo ti consigliamo il cavo Canon Off Camera Shoe Cord OC-E3. Si tratta di una prolunga a spirale che consente di posizionare un flash Speedlite fino a 80 cm dalla fotocamera. In alternativa, puoi utilizzare il trasmettitore Speedlite ST-E2 o ST-E3-RT. Si tratta di unità wireless da inserire nell'attacco a slitta della fotocamera per controllare uno o più Speedlite remoti. L'accessorio Speedlite può essere utilizzato con soft box e riflettori per un controllo totale dell'illuminazione.

Il preciso bilanciamento dell'illuminazione flash migliora le nature morte

Bilanciamento del bianco
Il colore della luce cambia in base alla sorgente (es.: luce naturale). Ma anche in questo caso vi sono variazioni: all'alba e al tramonto è più calda (prevalenza di rosso) rispetto a metà giornata quando è più fredda (prevalenza di blu). Tuttavia, la luce in una giornata nuvolosa, o all'ombra in una giornata di sole, è più fredda. Questi colori vengono definiti in base alla temperatura colore della sorgente luminosa.

Analogamente, le sorgenti luminose artificiali hanno temperature colore ben definite. La luce proveniente dai bulbi al tungsteno è arancione, mentre le sorgenti fluorescenti creano una luce verde.

Gli occhi si adattano automaticamente a queste differenze nella temperatura colore e l'opzione "AWB" (bilanciamento automatico del bianco) sulla tua EOS solitamente ne imita perfettamente il funzionamento. Se realizzi file RAW, impostare il corretto bilanciamento del bianco non è fondamentale in quanto puoi regolare questo aspetto quando visualizzi l'immagine con il software Digital Photo Professional (DPP) di Canon sul computer. Se realizzi file JPEG, devi invece selezionare l'impostazione corretta. Scatta più immagini scegliendo diverse impostazioni del bilanciamento del bianco e studia le immagini sul retro della fotocamera per capire l'opzione che ti garantisce i risultati migliori.

Tuttavia, quando sei vicino a un soggetto colorato, il bilanciamento del bianco personalizzato ti consentirà di ottenere le immagini migliori. Queste impostazioni differiscono leggermente tra i diversi modelli di fotocamera, ma essenzialmente devi avvicinarti al soggetto per riempire il fotogramma con un foglio di carta o cartoncino bianco e scattare l'immagine. La fotocamera utilizza questa immagine neutra per impostare il bilanciamento del bianco personalizzato. Inoltre, puoi utilizzare questa funzione per controllare il bilanciamento dei colori delle tue foto, ad esempio aggiungendo sfumature arancione/marrone per conferire un aspetto vintage alle immagini.

Consulta le informazioni riportate nel manuale per l'utente.

1  2  3   4  5

Fotografia di Nature Morta
Fotografia di viaggio
Fotografia Sportiva
Fotografia architettonica
Fotografia macro
Cosa rende eccezionale una foto