Catturare i paesaggi

Se sei un appassionato di fotografia, la tua fotocamera probabilmente è sempre con te, soprattutto durante le vacanze. Ma cosa fotografi? Sei il tipo di persona che scatta foto continuamente e che non si gode realmente i posti visitati? Ti piacerebbe ottenere meno foto, ma con una qualità migliore? Di seguito, sono riportati alcuni consigli da cui puoi prendere spunto per iniziare.

Paesaggi
Catturare in una foto l'atmosfera di un paesaggio non è facile. La scena non è soltanto visiva ma è fatta anche di suoni e odori, di vento e di calore. Ma non è possibile registrare tutto questo con la fotocamera. Alla fine, il successo di una foto che ritrae un paesaggio dipende della composizione e dalla luce. Se si raggiunge il giusto equilibrio tra questi due aspetti anche il più ordinario dei paesaggi può tramutarsi in uno scatto fantastico; allo stesso tempo, anche il più bello dei paesaggi può apparire ordinario se si sbaglia composizione e luce.

La composizione è tutta questione di equilibrio. Pochi paesaggi sono completamente uniformi. 
 
Probabilmente sono presenti nella scena alberi, edifici, muri, colline, montagne o altri elementi. È sufficiente spostare di poco la fotocamera per individuare il soggetto principale che può trovarsi sulla sinistra, sulla destra, al centro oppure in alto o in basso rispetto all'inquadratura.

1   2  3  4

spacer
					image

Tutorial

Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi
Fotografia notturna
fotografia d'autunno
Fotografia di paesaggi urbani