Tutorial: fotografia con luce estiva

Ombre cinesi

Oltre ad avere una luce calda, il sole basso delle prime ore del mattino allunga le ombre. Così si rivela la trama delle superfici irregolari, come le facciate degli edifici e dei monumenti e le parti frontali delle statue. Anche i paesaggi collinari e i campi beneficiano del ridotto angolo di illuminazione.

Man mano che il sole si leva più in alto nel cielo, le ombre si accorciano diventando più marcate, e in genere sono meno attraenti. Per eliminare le ombre e i contrasti troppo evidenti che spesso sono particolarmente evidenti nell'area sotto agli occhi dei soggetti ripresi, puoi attivare il flash che permette di riempire le ombre e conferire all'immagine una luce più uniforme e naturale. Più tardi nel corso della giornata, puoi invece posizionare il soggetto all'ombra per evitare che strizzi gli occhi e per ottenere una luce più morbida.

Picture_Tutorial_img2
© Antonio Citro 2009, Canon EOS 50D

Cambiamenti della luce
La qualità della luce solare varia durante il giorno. Al di fuori delle ore d'oro, la luce delle prime ore del mattino e del tardo pomeriggio conserva una tonalità calda, sebbene più cangiante. La luce diretta del sole nelle ore centrali della giornata ha un colore più bluastro, con un contrasto maggiore, e produce ombre corte e poco attraenti. La copertura delle nuvole ammorbidisce questi effetti e regala una luce più uniforme.

Durante la giornata, inoltre, sembra che il sole si muova nel cielo, per cui la facciata di un edificio che è all'ombra al mattino può essere invece "bagnata" dalla luce solare nel pomeriggio. La direzione e l'angolazione del sole variano a seconda del periodo dell'anno. Sono disponibili tabelle e strumenti di calcolo che forniscono questo tipo di informazioni per qualsiasi ora del giorno, latitudine e longitudine.

Se sei in viaggio con un tour organizzato, probabilmente avrai a disposizione solo pochi minuti per scattare le tue foto. Tuttavia, se ti trattieni nello stesso posto per qualche giorno, varrà senz'altro la pena tornare ad ammirare gli stessi soggetti in ore diverse della giornata per vedere se le opportunità di scatto migliorano quando la luce li illumina da una posizione differente.

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Fotografia con luce estiva
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione