Tutorial: fotografia con luce estiva

Bilanciamento del bianco

Al colore della luce viene attribuito un valore specifico, che prende il nome di temperatura colore. Tale valore gioca un ruolo importante nella fotografia digitale, anche se probabilmente ti risulterà più familiare l'espressione "bilanciamento del bianco" che pure si usa per definirlo.

Picture_Tutorial_img3

L'occhio umano e il cervello si adattano molto facilmente ai cambiamenti di colore della luce. Un foglio di carta bianco verrà percepito come bianco sia quando lo osservi all'esterno sotto i raggi del sole (luce bluastra) sia se lo guardi in un interno illuminato da una lampada al tungsteno (luce giallastra).

Le macchine fotografiche non hanno la stessa capacità di adattamento. Pertanto devono essere "bilanciate" in funzione della temperatura colore della luce dominante. Il sensore della tua fotocamera può essere regolato per adattarsi a un'ampia gamma di temperature colore con la semplice pressione di un pulsante. Le impostazioni comprendono Luce giorno, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente H, Flash, Subacqueo e Personalizzato.

Come puoi notare, sono previste due impostazioni differenti per la luce diurna e il cielo nuvoloso. La temperatura colore della luce, infatti, è diversa quando il cielo è sereno rispetto a quando è coperto.

Se tutte queste opzioni ti sembrano difficili da gestire, puoi selezionare il bilanciamento automatico del bianco (AWB). Questa opzione analizza la luce che raggiunge il sensore e imposta un valore appropriato. Tuttavia, se vuoi essere certo che la regolazione sia corretta, puoi utilizzare il bilanciamento del bianco personalizzato. A tale scopo, scatta una foto a un soggetto bianco (un foglio di carta può andare bene, sebbene l'ideale sia un cartoncino grigio 18%). La fotocamera utilizzerà i dati dell'immagine per impostare il bilanciamento del bianco per le fotografie future. Ricorda che dovrai ripetere la procedura ogni volta che le condizioni di luce cambieranno.

1  2  3  4