Raccontare una storia

Un filmato deve essere pianificato. È possibile scattare molte sequenze casuali e poi metterle insieme, ma difficilmente si otterranno buoni risultati in questo modo. È infatti necessario preparare una storia, con un inizio, uno svolgimento e una fine. Fai uno schizzo di ciò che dovrebbe accadere in ogni clip filmato che desideri riprendere. Questa procedura di pianificazione è indicata dai professionisti con il nome di "storyboarding". Una storia può essere una cerimonia di nozze o una vacanza, e il tuo video deve raccontare quella storia in un modo che la faccia "vivere".

Picture_Tutorial_img2

Potresti pensare di non essere in grado di creare lo storyboard per il video di nozze di un amico, ma non è così, perché sai perfettamente cosa succederà e conosci l'ordine degli eventi. Puoi decidere di dedicare l'apertura al momento del trucco della sposa oppure all'arrivo dello sposo sul luogo della cerimonia. Oppure potresti ritrarre i fotografi al lavoro mentre sistemano gli invitati. O magari decidere di concentrarti su piccoli gruppi di ospiti che chiacchierano fra loro. Tutti questi aspetti possono essere discussi con gli sposi in anticipo, in modo da capire cosa desiderano.

Se invece desideri realizzare un filmato di una vacanza all'estero, perché non riprendere una sequenza di video clip di una guida turistica che indica e descrive diverse parti di un edificio? Poi potrai riprendere per alcuni secondi quelle parti dell'edificio. Dopo l'editing, avrai una storia ravvivata da una presenza umana.

Pensa alla storia che vuoi raccontare con il filmato che stai realizzando per decidere dove inserire una determinata scena, cosa verrà prima e cosa dopo. Soprattutto considera il filmato dal punto di vista dello spettatore. E se sei l'unica persona che lo guarderà, assicurati che sia qualcosa da rivedere sempre con piacere.

1  2  3  4

spacer
					image
Tutorials
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi