Nebbia mattutina

In primavera, nelle prime ore del mattino spesso si forma la nebbia che poi si dissolve quando l'aria si scalda. Sebbene foschia e nebbia possano durare a lungo, dovrai alzarti molto presto per catturarne gli effetti migliori, soprattutto quelli che si ottengono insieme alla luce atmosferica dell'alba.

 

Picture_Tutorial_img2

Per un fotografo, il vantaggio principale della nebbia è la "prospettiva atmosferica". Un soggetto vicino alla fotocamera mostrerà un contrasto e una saturazione del colore normale perché i raggi di luce non riescono a oltrepassare la nebbia. Un soggetto lontano mostrerà un contrasto e una saturazione minore perché la maggior parte dei raggi di luce sono stati assorbiti o deviati dalle particelle di acqua nell'aria. Un contrasto e una saturazione ridotti possono trasformare i soggetti con il colore più forte in grigio o blu pallido.

Le colline su uno sfondo potrebbero distinguersi a malapena, aggiungendo una forte impressione di profondità all'immagine. L'effetto sarà ancora più pronunciato se si scatta in direzione del sole, avvicinando i soggetti alla fotocamera in controluce.

Spesso vedrai questa tecnica utilizzata con i paesaggi, soprattutto in quelli con colline sfuggenti, ma quasi ogni scena può essere trasformata dalla nebbia.

1  2   3  4  5

spacer
					image
Tutorials
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi