Filtri polarizzanti

Come già detto in precedenza, i riflessi dell'acqua possono dare grande impatto a una foto. Tuttavia, a volte possono essere di intralcio. Se ad esempio fotografi un pesce rosso nell'acqua, il risultato ottenuto potrebbe essere un semplice riflesso del cielo.

 

Picture_Tutorial_img4 

A volte, i riflessi possono decentrare l'attenzione dal soggetto principale della foto. In questi casi, è utile l'utilizzo del filtro polarizzante. I modelli PowerShot G12, G11, G10 e PowerShot SX30 IS dispongono di adattatori opzionali per collegare vari filtri tra cui i filtri polarizzanti.

Questi filtri riducono o addirittura eliminano i riflessi. Funzionano solo con le superfici non metallizzate, come l'acqua, e solo quando vengono posizionati in un angolo di circa 45° e ruotati nella posizione corretta davanti all'obiettivo. Questo potrebbe sembrare un po' complicato, ma con un po' di pratica l'utilizzo risulterà naturale.

Un filtro polarizzante può anche scurire l'azzurro del cielo, trasformandosi, quindi, in un accessorio molto utile per la tua fotocamera. È impossibile creare tutti gli effetti del filtro con i software di imaging.

Entra nella Galleria
I fotografi che scelgono l'acqua come tema per le loro foto, riscuotono sempre molto successo nella galleria di You Connect. Ora che hai letto questo tutorial, prendi la fotocamera e fai foto strabilianti scegliendo come tema quello dell'acqua. Scegli le tue preferite e pubblicale nella Galleria. Il prossimo mese, la tua foto potrebbe essere scelta per comparire tra le migliori!

1  2  3  4  5

spacer
					image
Tutorials
Composizione fotografica
Videoriprese
Fotografia dell'acqua
Fotografia di paesaggi
Fotografia in bianco e nero
Fotografia d'azione
Ritratti natalizi