Tutorial: Cosa rende eccezionale una foto

Paesaggi diversi

I paesaggi sono di gran lunga il soggetto più popolare delle foto inviate alla Galleria You Connect.

La maggior parte dei fotografi si trova più a suo agio a fotografare panorami, piuttosto che a cercare di scattare foto di qualità di altri soggetti, dal momento che i paesaggi non si muovono, non parlano e non volano via quando si sta per premere l'otturatore. D'altra parte, però, la foto di un paesaggio deve riuscire a distinguersi da tutte le altre simili.

La composizione è cruciale in qualsiasi foto, a maggior ragione in un paesaggio. Esistono vari trucchi del mestiere, ma qui prenderemo in esame quattro idee fondamentali per dare impatto alle foto.

  • Includi un elemento di un qualche interesse in primo piano, come ad esempio un albero, un ramo pendente o una persona. Se si mantiene un soggetto di questo tipo ai lati dell'immagine, l'impressione di profondità risulterà maggiore.
  • Inclina la fotocamera di 90 gradi, in modo da scattare la foto in formato verticale, anziché nel tradizionale formato orizzontale. In questo modo, avrai una prospettiva diversa della scena che hai di fronte.

Picture_Tutorial_img2

Mattina sul lago, Yannick Rosaz, membro You Connect, Canon EOS 500D
“Questa immagine racchiude alcuni dei principi che permettono alla foto di distinguersi. Il formato non è quello tradizionale orizzontale e il pontile di legno è decentrato. La foschia sullo sfondo fa vagare lo sguardo. L'esposizione è nitida e luminosa e il bagliore del sole fa risaltare il cielo blu. È una foto che fa venire voglia di sorridere”.

  • Utilizza una velocità di otturazione bassa. Si suppone che non vi sia molto movimento in un paesaggio, ma ragioniamo: i rami degli alberi e l'erba alta vengono mossi da una leggera brezza, mentre i ruscelli e le cascate continuano a scorrere. Una velocità di otturazione di circa 1 secondo renderà sfocato questo movimento, creando un effetto irreale, mentre i tronchi, i muri e le costruzioni resteranno ben nitide. Assicurati, però, che la tua fotocamera sia appoggiata ad una superficie stabile, possibilmente un treppiede.
  • Guarda il dettaglio. Di fronte a un paesaggio, si ha la tentazione di catturare l'intera vista. Spesso, però, è un dettaglio che riassume la scena e rende speciale la foto. Uno dei vantaggi principali della fotocamera EOS è la possibilità di cambiare obiettivo. Scopri in quale modo i vari obiettivi possono cambiare la scena. 

1  2  3  4

Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...