Tutorial: Cosa rende eccezionale una foto

Bianco e nero

La fotografia in bianco e nero elimina il colore e si concentra sulle tonalità e sul contrasto.

I paesaggi tardo invernali sono particolarmente adatti ad essere immortalati in bianco e nero. In questo periodo dell'anno, i soggetti più grandi nelle foto hanno poco colore. Puoi concentrarti sulle forme di alberi spogli, edifici e muri in pietra. La composizione e il contrasto diventano elementi chiave dell'immagine, facendo del bianco e nero la tecnica perfetta.

Aggiunta di colore
Ma se guardi più da vicino, potresti accorgerti che non è tutto bianco e nero. Il passaggio dall'inverno alla primavera porta con sé piccole esplosioni di colore intenso nelle scene monocromatiche, come i fiori che spuntano dal terreno o le gemme appena nate sugli alberi e sugli arbusti.

Picture_Tutorial_img3

Pomeriggio di un giorno cupo, Meint Brookman, membro You Connect, Canon EOS 40D
 “La regola dei terzi crea in questa immagine cupa e tetra un movimento oscillatorio da sinistra a destra, lungo la linea dell'albero. La forza del movimento è tale che l'osservatore si ritrova a seguire con la testa il percorso appena terminato dallo sguardo. Anche se dominano il bianco e il nero, c'è un accenno di colore su cui gli occhi possono posarsi”.

Picture Style
Le fotocamere EOS utilizzano le impostazioni "Picture Style" per controllare i colori. Oltre alla scelta disponibile sulla fotocamera EOS, ci sono altri 8 file di stile scaricabili da CANON iMAGE GATEWAY. Puoi perfino creare il tuo "Picture Style" personale, abbinando nitidezza, contrasto, saturazione e tonalità di colore ai tuoi requisiti.

Puoi caricare in una fotocamera compatibile EOS, pronta per l'uso con qualunque soggetto, fino a tre file aggiuntivi "Picture Style", creati da te o da Canon. Per ulteriori dettagli, controlla il manuale di istruzioni della fotocamera EOS.

1  2  3  4

spacer
					image
Altri tutorial
Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...
Fotografia invernale
Ritratti perfetti
Scopri la tua fotocamera
Fotografia con luce estiva