Tutorial: Cosa rende eccezionale una foto

Prova!

Alcune delle foto migliori sono frutto di esperimenti, di prove delle varie funzioni della fotocamera e della scoperta di come queste sono in grado di cambiare l'immagine.

Picture_Tutorial_img4
Vento a Livorno, Pietro Costanzo, utente You Connect, Canon EOS 7D
“Il colore intenso e la forma dinamica rendono l'immagine sorprendente. In modo alquanto insolito, solo il centro è a fuoco, mentre tutto intorno l'immagine è leggermente sfocata. Ciò porta a guardare verso la balaustra, ma nel farlo si abbraccia la superficie riflettente del pavimento a scacchiera bagnato, messo in risalto dalla luce gialla”.

Ecco alcune funzioni da provare:

Modalità di lettura:

La lettura valutativa è l'impostazione predefinita sulla fotocamera. Rileva i valori da diversi punti dell'inquadratura, regolando l'esposizione per compensare situazioni di illuminazione anomale.
La lettura della media pesata al centro controlla l'intera scena, ma presta particolare attenzione all'area centrale, pertanto è utile nella fotografia di paesaggi.
La lettura parziale rileva i valori solo nell'area centrale della scena, ed è quindi utile per ottenere l'esposizione corretta per una specifica area del soggetto.

    Compensazione dell'esposizione:
questa funzione generalmente offre l'opzione di regolazione della compensazione fino a ±2 stop, che consente di aumentare o diminuire la luminosità dell'immagine Valori di compensazione Più (+) forniscono un'esposizione aggiuntiva, rendendo quindi l'immagine più luminosa. Valori di compensazione Meno (-) forniscono un'esposizione inferiore, rendendo quindi l'immagine più scura.
    Modalità di scatto:
passando dalla modalità di base alla modalità creativa sulla fotocamera EOS, è possibile controllare l'esposizione della foto. Regola la velocità dell'otturatore con la funzione Priorità otturatore AE (Tv), l'apertura con Priorità apertura AE (Av) o entrambe con Manuale (M).

Un'ultima occhiata
Prima di caricarla nella Galleria, dai un'ultima occhiata alla tuo foto sullo schermo di un computer. Potrebbe aver bisogno di un po' di elaborazione post esposizione; controlla il tutorial precedente, allora, per scoprire come perfezionare l'immagine.

Offrici il tuo scatto migliore!
Il prossimo mese, la Galleria presenterà le foto più interessanti sul tema del passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile. Ora che sai quali elementi prendere in considerazione per creare la tua foto, cosa aspetti? Impugna la tua fotocamera ed esci, scatta una foto ispirata e inviala alla Galleria.

1  2  3  4

Post produzione
Fotografia invernale, un' alternativa...