Magie d'inverno

Non appena il paesaggio si copre di neve e ghiaccio, afferra la tua fotocamera e preparati a realizzare scatti memorabili della tua famiglia e del paesaggio trasformato.

Con una fotocamera PowerShot o IXUS, puoi utilizzare l'impostazione "Neve" per compensare immediatamente la lucentezza del bianco circostante e conferire tonalità naturali a persone e oggetti. Se possiedi un modello EOS o desideri sperimentare con IXUS o PowerShot, fai clic qui per saperne di più.

HTTW_Page1_01
Alberi, ©Antonio Sanginisi, Canon PowerShot G9

Splendidi paesaggi da qualsiasi angolazione
Dopo una nevicata o quando ti trovi in un paesaggio ghiacciato, cerca forme e colori particolari come alberi, edifici, animali o persone con abiti dai colori brillanti che servano come punto di messa a fuoco per la tua immagine. Il contrasto con lo sfondo bianco renderà l'immagine ancora più intensa.

L'inverno crea nuove trame e motivi: il ghiaccio sul cofano dell'auto, una ragnatela o la neve sulle foglie cadute. Puoi abbassarti e puntare la fotocamera verso l'alto per avere una nuova prospettiva sui rami degli alberi. L'obiettivo EF-S 10-22 mm f/3,5-4,5 USM è il compagno ideale della tua EOS per questo tipo di fotografia.

Chi possiede una EOS e intende dedicarsi ai ritratti, deve prendere in considerazione gli obiettivi EF 50 mm f/1,4 USM e EF 50 mm f/1,8 II. Questi obiettivi garantiscono una prospettiva naturale per i volti mentre, grazie all'ampia apertura disponibile, consentono di sfocare sullo sfondo i dettagli che possono creare distrazioni.

Primi piani spettacolari
Non avvicinarti solo alle persone. Anche un albero o uno steccato coperto di brina può essere un ottimo soggetto.

HTTW_Page1_02
Brina, ©Alf-Kaare Berg, Canon EOS 40D

Utilizza l'impostazione "Macro" sulla fotocamera e riempi il fotogramma con qualche ramo o una foglia. Così potrai vedere i cristalli di ghiaccio capaci di trasformare un soggetto ordinario in qualcosa di speciale. Se possibile, scatta in controluce in modo che i cristalli vengano illuminati da dietro e brillino.

Buttati nel divertimento
Sci, snowboard e discese in slittino sono ideali per straordinari video e foto d'azione. Se la tua fotocamera ne dispone, imposta la modalità "Sport" per bloccare l'azione e acquisire più scatti. Rivedi le tue immagini su un computer per scegliere quelle che meglio catturano l'azione.

Adesso che hai scoperto alcune delle foto che puoi realizzare, nella pagina successiva troverai alcune tecniche più avanzate.

1  2