Magie d'inverno

Prova le impostazioni della fotocamera

Se ti interessa sperimentare, ti consigliamo di iniziare da queste due impostazioni:

Compensazione dell'esposizione
I sistemi di esposizione della fotocamera cercheranno di compensare una scena molto luminosa come un paesaggio innevato e ciò potrebbe restituire immagini più scure.

HTTW_Page2_01
Caravan, ©Hans Peter Rank, Canon EOS 5D Mark II

L'impostazione "Neve" sulle fotocamere PowerShot e IXUS effettua automaticamente la compensazione in questi casi. Se possiedi un modello EOS, è probabilmente sufficiente utilizzare +1 per la compensazione dell'esposizione, ma ti consigliamo comunque di realizzare una sequenza compresa tra +1 e +2 e verificare successivamente l'istogramma per assicurarti di realizzare una foto perfetta.

Bilanciamento del bianco
Un paesaggio innevato in una giornata soleggiata probabilmente riflette intensamente il cielo azzurro. Il bilanciamento automatico del bianco (AWB) della fotocamera dovrebbe riuscire a risolvere il problema. Anche in questo caso, se le immagini risultano troppo blu, prova l'impostazione "Neve" delle fotocamere IXUS e PowerShot. Su un modello EOS, l'impostazione del bilanciamento del bianco su "Nuvoloso" consente di ottenere un colore più neutrale.

Vestiti per l'occasione
Quando ti copri per non prendere freddo, non dimenticare di pensare anche alla tua fotocamera. Una batteria fredda si esaurisce più rapidamente, pertanto portane una di riserva e tienila in tasca al caldo. In alternativa, prendi in considerazione la PowerShot D20, impermeabile fino a 10 m e studiata per funzionare fino a -10˚C.

Scegli un paio di guanti sottili così da non doverli togliere quando desideri scattare una foto.

HTTW_Page2_02
Silvestro, ©Uwe Heusler, Canon Digital IXUS 500

Alzati presto e divertiti
Uscire per fare foto nei mesi invernali può essere molto divertente. Cerca comunque di non fotografare quando il sole è alto nel cielo per evitare la sovraesposizione. Quindi, esci al mattino presto quando la luce è più morbida e prima che il ghiaccio si sciolga.

Grazie a questi suggerimenti, dovresti riuscire a scattare foto invernali meravigliose.

1  2